Nuovo asfalto, via ai lavori anche in viale Cappuccini 

Il Comune stanzia altri 100mila euro per intervenire sulle strade dissestate Ma saranno rifatti solo i tratti più disastrati, ruspe anche in via Santo Spirito

LANCIANO. Si aggiungono altri tre interventi al piano asfalti 2019 che partirà a breve, entro gli inizi di luglio. Dopo l’approvazione del bilancio nelle scorse settimane, come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici, Giacinto Verna, l’amministrazione comunale è pronta a stanziare altri 100mila euro accanto ai 600mila già previsti, di cui 500mila euro per le strade e 100mila per il rifacimento di alcuni marciapiedi. Si tratta di due strade altamente trafficate, via Santo Spirito e viale Cappuccini e di una strada a servizio del quartiere Olmo di Riccio. «La prima», dichiara l’assessore Verna, «vedrà la messa in sicurezza del tratto che costeggia i campi da tennis. Saranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati data la pericolosità della zona e per ridurre l'alta velocità delle auto in transito, un intervento, questo, che i residenti chiedevano da tempo. Il secondo intervento riguarderà i tratti più ammalorati di viale Cappuccini (il secondo quartiere più popoloso della città ndc). Non sarà possibile riasfaltare tutta la strada, ma agiremo continuativamente sul tratto che va dalla chiesa di San Pietro fino allo stadio Biondi».
Un altro intervento in cantiere è previsto anche nel quartiere Olmo di Riccio con la riasfaltatura di via Torino e la sistemazione delle fogne. La condizione delle strade cittadine e delle contrade continua ad essere una delle principali richieste dei cittadini. Anche nei recenti incontri dell’amministrazione con i residenti di alcune contrade il tema è stato portato più volte al centro della discussione. «Quello della messa in sicurezza delle strade comunali è uno dei principali obiettivi di questa amministrazione che più di tutte ha investito sui nuovi asfalti», spiega Verna, «abbiamo però oltre 300 chilometri di strade comunali, non possiamo agire su ogni zona, cosa che sarebbe possibile soltanto con 5milioni di euro in bilancio da spendere essenzialmente per questo tipo di interventi. Ecco perché partiamo dai tratti più ammalorati in attesa di proseguire nell’opera avviata».
In cantiere, ormai da tempo, c’è anche la sistemazione della rotatoria di piazza D’Amico che presenta veri e propri crateri sull’asfalto. «Sono stati impegnati 79mila euro», spiega Verna, «e i lavori sarebbero già dovuti partire. Aspettiamo solo l’ok della Cassa depositi e prestiti».
Intanto a breve partiranno i lavori già programmati nel piano asfalti 2019. Oggi la ditta che effettuerà i lavori verrà a fare alcuni sopralluoghi, a partire da via per Villa Stanazzo, via San Francesco d’Assisi e strada comunale Santa Margherita.