Ortona, ecco la scuola che addestra i cani a diventare degli eroi

Inaugurato in contrada Foro di Ortona, al confine con il Comune di Francavilla, un campo di addestramento per "allenare" gli amici a quattro zampe

ORTONA. Un'area dove educare i cani da salvataggio per renderli utili e impegnarli nel sociale. È stato inaugurato in contrada Foro di Ortona, al confine con il Comune di Francavilla, un campo di addestramento per "allenare" gli amici a quattro zampe. L'attivazione del campo è a cura dell'associazione di volontariato “Sea Rescue Dog”, che ormai da sette anni addestra unità cinofile (i cani con i loro padroni-conduttori) al soccorso nautico, e quindi ad affrontare le emergenze in acqua.

Per il taglio del nastro dell'area riservata ai futuri cani-eroi, il gruppo di circa trenta volontari presieduto da Fabrizio Calgione, (vicepresidente Stefano Bagagli, tesoriere Enzo La Torre) ha previsto una festa animata da tanti appassionati e dalle loro famiglie sul terreno messo generosamente a disposizione dai proprietari, Fabio e Luisa Di Iulio, alla presenza di un ospite d’eccezione, il generale Domenico Milillo, giudice esperto dell’Enci - Ente nazionale cinofilia italiana.

L'iniziativa è stata l'occasione per la Sea Rescue Dog di presentare il corso di addestramento per la stagione 2016/2017, rivolto a quanti vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane al fine di diventare unità cinofile per il salvataggio nautico lungo le spiagge abruzzesi. Inoltre con il patrocinio dei Comuni di Pescara e Francavilla si è dato vita ad un progetto rivolto alle scuole delle province di Chieti e Pescara, denominato “Sea Re-School Dog”, per educare gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e dei primi anni della secondaria a conoscere i pericoli nascosti in una giornata di divertimento al mare. (a.s.)