Ortona, gatti uccisi e gettati tra i rifiuti

Il misterioso caso al parcheggio comunale adiacente l'Iper Ortona Center di Contrada Santa Liberata. Scende in campo la Lida

ORTONA. Chi ha ucciso i gatti randagi che avevano trovato cura nel parcheggio comunale adiacente l'Iper Ortona Center di contrada Santa Liberata? La Lida di Ortona vuole vederci chiaro sulla macabra vicenda che ha portato alla scoperta nella zona di sei gatti morti, curati dai volontari dell'associazione. Secondo la ricostruzione fornita dalla stessa Lida, lunedì sera sarebbe stata ritrovata morta una prima gattina in buona salute, ed i piccoli ripari dei felini distrutti da ignoti.

Quarantotto ore più tardi, mercoledì sera, i volontari avrebbero ritrovato la zona dove si riparavano i gatti totalmente sgombrata, cuccette e ciotole buttati nei cassonetti della spazzatura. Nel tentativo di recuperare i materiali ancora utilizzabili, poi, la scoperta agghiacciante di altri cinque gattini morti e gettati nella spazzatura. La Lida avrebbe chiesto di poter colloquiare con la direzione dell'Iper per capire la dinamica degli eventi, ma da quel che riferisce l'associazione i tentativi sarebbero stati vani. «Abbiamo richiesto l'autopsia dei sei cadaveri per appurare le eventuali responsabilità e inoltrato denuncia alla Procura della Repubblica per i reati di maltrattamento e uccisione di animali, con richiesta di acquisire le registrazioni delle telecamere», dichiara la presidente Lida Paola Stollavagli. «Contiamo di far luce sull'accaduto, accertare le responsabilità e le mancanze». (a.s.)