Pattume non differenziato 27 multati nei condomini 

Ortona. Controlli a tappeto di polizia municipale e EcoLan sul territorio comunale Sanzioni da 50 a 500 euro. L’assessore Ortolano: fototrappole nei luoghi sensibili

ORTONA. Ventisette multe fatte dalla polizia municipale per abbandono dei rifiuti e per i conferimenti errati. Sanzioni che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 500 euro. Sono i numeri dell’attività di monitoraggio messa in campo dai vigili urbani e dalla società EcoLan che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti urbani di Ortona. Un’operazione che va di pari passo con il nutrito calendario di incontri sul territorio organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la stessa EcoLan, durante i quali vengono comunicati i modi e i tempi previsti nel calendario della raccolta settimanale dei rifiuti per il corretto conferimento “porta a porta”.
«Si tratta di un’attività dovuta di controllo sul territorio», spiega l’assessore al decoro urbano, Ilaria Ortolano. «Le multe in diversi casi riguardano alcuni condomini che continuavano a non rispettare le modalità della raccolta differenziata. I controlli sono effettuati anche con fototrappole che vengono spostate ogni 15 giorni in luoghi sensibili del territorio per gli abbandoni dei rifiuti. Tutti questi controlli sono necessari per contrastare quei cittadini che continuano a non rispettare le regole dimostrando il proprio disinteresse per l’ambiente e il decoro urbano».
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti ingombranti da Palazzo di città ricordano che dopo la chiusura del centro di raccolta di Fonte Grande, in seguito alla pronuncia del Tar, l’amministrazione comunale insieme alla società EcoLan, ha predisposto un’area apposita per la raccolta di questi rifiuti nell’autoparco comunale di Villa Torre, dove potranno essere conferiti rifiuti ingombranti quali frigoriferi, lavatrici, televisori, neon, piccoli elettrodomestici e anche modeste quantità, fino a 20 chili di vernici, adesivi, resine o rifiuti misti derivanti da attività di costruzione e demolizione. Il centro di Villa Torre è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle 17.
«Negli incontri con i cittadini», sottolinea il sindaco Leo Castiglione, «il problema emerso è quello degli abbandoni dei rifiuti anche nel centro urbano e, proprio per contrastare questo fenomeno, l’amministrazione ha intensificato i controlli sul territorio. È importante seguire le indicazioni per il corretto conferimento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA