Promosso il mare della costa vastese

Dati Arta ottimi da Torino di Sangro fino a San Salvo. Di Rito, Di Lorenzo e quattro sindaci molto soddisfatti

VASTO. Il mare del Vastese è sempre più blu. I parametri dei prelievi da Torino di Sangro a San Salvo sono tutti nella norma e i sindaci questa estate non dovranno emettere alcun divieto di balneazione. Lo scorso anno erano stati vietati i tuffi nel tratto nord del litorale di Vasto Marina (statua della Bagnante) e nella zona antistante il Fosso della Paurosa, nella riserva naturale di Punta Aderci. Quest'anno in questi due punti della costa vastese gli indicatori sono ottimi. Le analisi effettuate dall'Arta (Agenzia regionale per l'ambiente) hanno escluso l'inquinamento e certificato la balneabilità dei due tratti di costa. La Regione, nella delibera diffusa nei giorni scorsi, specifica i punti in cui sono stati eseguiti i prelievi dal Sangro al Buonanotte e che hanno dato buoni risultati. Eccoli.

A Torino di Sangro: a sud della foce del Sangro, in località Stazione, in corrispondenza del chilometro 493 della Statale, a Le Morge, al largo del casello ferroviario. A Casalbordino: alla foce dell'Osento, nella zona di Case Santini, 100 metri a sud del torrente Acqua chiara, 200 metri e 300 a nord e sud del Sinello.

A Vasto: Fosso della Paurosa, Fosso Apricino, 650 metri a nord di Punta della Lotta, 800 metri a sud di Fosso Lebba, 200 metri a sud di Vignola, a Vignola, in località Torricella, molo nord di Vasto Marina, Fosso Marino, San Tommaso. Infine a San Salvo tutto ok in località San Tommaso, 100 metri a nord e 650 a sud della foce del torrente Buonanotte, 750 metri a nord e 150 metri a sud della zona Vecchio Mulino.

«Quest'anno offriamo a residenti e turisti un mare limpido e pulito. La nostra costa si conferma una delle più belle dell’Adriatico. Non resta che sperare che anche le condizioni meteo siano favorevoli», ha dichiarato soddisfatto Alfredo Di Rito, rappresentante della Sib Confcommercio di Casalbordino. Ugualmente soddisfatto, il presidente degli operatori turistici di Vasto, Massimo Di Lorenzo. «Spiaggia dorata e mare blu sono le caratteristiche della costa vastese. Siamo davvero soddisfatti».

I prelievi dell' Arta saranno ripetuti periodicamente. Diversi i campionamenti durante la stagione balneare, quali ulteriori ed aggiuntive azioni di natura precauzionale e per prevenire possibili condizioni di criticità dovuti agli apporti discontinui di differenti fonti inquinanti. Qualora nel corso della stagione balneare dovesse registrarsi un nuovo superamento dei valori verrà adottato un nuovo divieto di balneazione. Ma gli amministratori assicurano che non accadrà. Silvana Priori, Filippo Marino, Francesco Menna e Tiziana Magnacca, sindaci di Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo, sanno bene quanto importante sia la salute del mare per la salute del turismo.

Gli ultimi prelievi dell'Arta, il cui esito favorevole era stato comunicato in tempo reale alle amministrazioni, fa sperare in una stagione ricca di soddisfazioni. Tirano un sospiro di sollievo gli operatori turistici e quanti, sulla spiaggia e il mare, fondano le loro attività.