Pupillo: la Ztl non si tocca e via le auto dal Santuario 

Linea dura del sindaco dopo la protesta dei commercianti di corso Roma «Non è questa la causa della crisi». Entro fine mese arrivano i pannelli ai varchi 

LANCIANO. Entro la fine del mese saranno installati i pannelli luminosi che aiuteranno i cittadini a capire quando la zona a traffico limitato è attiva o no. Lo annunciano il sindaco Mario Pupillo e l’assessore alla viabilità e al commercio Francesca Caporale a seguito dell’iniziativa di 33 commercianti di corso Roma che, il 30 dicembre, hanno inscenato un simbolico funerale della strada con tanto di lumini e manifesti funebri. «Da amministratori e cittadini ci ha molto sorpreso questa manifestazione», esordisce il primo cittadino, «peraltro non supportata dalle principali associazioni di categoria come Confesercenti e Confcommercio, e che crea una pubblicità negativa per la città e per loro stessi. Come tutti sanno l’orario della Ztl di corso Roma è armonizzato sull’orario delle attività commerciali: anzi, apre prima dei negozi. La Ztl nel quartiere Borgo è attiva dalle 7 alle 14 e dalle 16 alle 20. Sono 11 ore sulle 12 principali del dì, le restanti 12 ore della notte entrano in funzione le telecamere, la domenica tutto il giorno. Non si può addebitare a questo provvedimento la crisi del commercio, che è comune a tutte le altre zone della città». La Ztl dunque prosegue con l’intenzione, nel prossimo futuro, di impedire totalmente il passaggio delle auto davanti al santuario del Miracolo Eucaristico. «Non è possibile», spiega Pupillo, «che davanti a un luogo di culto non ci sia una “zona di rispetto” e che le auto passino a meno di un metro da visitatori e pellegrini. Non si vede in nessuna parte del mondo. Faremo quindi una chiusura parziale dell’ultimo tratto della strada e si potrà arrivare in centro tramite via Dei Tribunali».
Poi la replica alle rimostranze dei ristoratori. «Come può convivere un tavolino all’aperto con il passaggio e la presenza continua di auto in sosta lungo la strada?», ribadisce il sindaco, «corso Roma è lunga 200 metri e a cento metri ci sono il parcheggio di piazza Martiri davanti al De Titta e quello di piazza D’Amico. Oltre tutto non è lecita la sosta lungo la strada». Affrontato anche il “problema” delle multe. «Respingiamo il vergognoso attacco alla polizia municipale che è stata rappresentata come un’associazione dedita a vessare i cittadini, mentre invece si sta intervenendo su una situazione di illiceità», stigmatizza Pupillo, «il servizio dalle 20 alle 22 è attivo in tutta la città e in special modo, come richiesto da tanti residenti, nelle aree sottoposte a Ztl». In dieci giorni di servizio sono state elevate 35 multe ed eseguite 29 rimozioni. «Incontreremo i commercianti», replica l’assessore Caporale, «perché è sacrosanto capire il loro disagio e venire incontro il più possibile alle esigenze di tutti, ma è bene riflettere anche sul fatto che il cosiddetto commercio di vicinato non può coesistere con la presenza delle auto». Nei prossimi giorni arriveranno gli ispettori del ministero dei Trasporti per verificare la regolarità del provvedimento. «È un confronto che stiamo avendo da mesi con il Ministero», spiega la Caporale, «e anche sul fronte dei ricorsi al giudice di pace ci sono sentenze che sono state ribaltate perché il cartello che avvisa della presenza della Ztl in realtà basta che sia avvistabile e non solo visibile».
Intanto la capogruppo consiliare di Libertà in Azione, Tonia Paolucci, chiede al sindaco Pupillo di ritirare la delega alla viabilità all’assessore Francesca Caporale: «È riuscita a mettersi contro tutti i commercianti della città, da via Del Mare a corso Bandiera, da corso Roma a viale Cappuccini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA