fara san maRTINO

Rifiuti differenziati Comune terzo in Abruzzo

FARA SAN MARTINO. Con il 77,3 per cento di raccolta differenziata dei rifiuti, il Comune di Fara San Martino è il terzo comune riciclone dell’Abruzzo. Nei giorni scorsi, a Pescara, si è svolta la...

FARA SAN MARTINO. Con il 77,3 per cento di raccolta differenziata dei rifiuti, il Comune di Fara San Martino è il terzo comune riciclone dell’Abruzzo.

Nei giorni scorsi, a Pescara, si è svolta la cerimonia di premiazione della manifestazione “Comuni ricicloni”, organizzata da Legambiente e patrocinata dalla Regione.

Alla giornata hanno partecipato numerose rappresentanze istituzionali e del settore ambiente, con la presenza, fra gli altri, di Laura Brambilla, responsabile nazionale Comuni ricicloni Legambiente; Franco Gerardini, dirigente settore rifiuti della Regione; Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale Legambiente.

«Siamo un Comune riciclone da oltre 10 anni ormai», dice il sindaco di Fara San Martino, Giuseppe Di Rocco, «abbiamo raggiunto e superato di gran lunga il 65 per cento previsto dalle norme nazionali ed europee, grazie all’impegno quotidiano e costante dei miei concittadini. Ringrazio Legambiente per il premio che ci ha conferito», prosegue Di Rocco, «che è un attestato che certifica i risultati di un Comune virtuoso, costretto però, a causa di un’inadeguata pianificazione del settore, a livello nazionale e regionale, a pagare il trattamento del rifiuto indifferenziato esattamente con la stessa tariffa applicata ai Comuni che non differenziano affatto. Sono amareggiato per questo, perché tali costi impattano pesantemente sulle bollette della Tares recapitate proprio in questi giorni alle famiglie del mio paese, che naturalmente non possono accettare di essere considerate e premiate come “cittadini ricicloni” e nel contempo pagare bollette sui rifiuti come ricicloni non lo fossero mai stati». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA