La ricorrenza

San Francesco Caracciolo la chiesa compie 50 anni

CHIETI. La parrocchia di San Francesco Caracciolo, al Tricalle, compie oggi mezzo secolo. Era il 27ottobre 1963 quando l’allora vescovo monsignor Giovanni Bosio e il futuro parroco don Gaetano Di...

CHIETI. La parrocchia di San Francesco Caracciolo, al Tricalle, compie oggi mezzo secolo. Era il 27ottobre 1963 quando l’allora vescovo monsignor Giovanni Bosio e il futuro parroco don Gaetano Di Sipio diedero il via alla storia di una nuova comunità con una cerimonia religiosa solenne per tutti. Oggi, cinquanta anni dopo, quella comunità è cresciuta fino a guadagnarsi un posto importante nella città e nella diocesi di Chieti-Vasto.

In ricordo di questa ricorrenza è iniziato sabato scorso l’Anno giubilare, quando è stato inaugurato con una messa solenne alle 18.30.

Nei prossimi dodici mesi sono previsti cerimonie commemorative, gli incontri, i momenti di preghiera, le catechesi sui temi della spiritualità e della famiglia cristiana.

Non mancheranno momenti di festa organizzati dal Comitato festeggiamenti. I parroci don Panfilo e don Andrea invitano i fedeli ad approfittare del giubileo della parrocchia di San Francesco Caracciolo come un’occasione di rinascita e di rinnovamento per l’intera comunità.

«Una bella tappa», scrivono in una lettera indirizzata a tutti i fedeli, «che ci invita a ripercorrere la storia della parrocchia».

L’anno giubilare cade in concomitanza con l’anno della Fede indetto dalla Chiesa e con la ricorrenza dei 450 anni dalla nascita di San Francesco Caracciolo, a cui è dedicata la parrocchia.

I fedeli del Tricalle invitano tutti i cittadini di Chieti a partecipare alle celebrazioni per i cinquant’anni della parrocchia di San Francesco Caracciolo e a condividere i momenti di riflessione e di festa che già previsti fino al 27 ottobre dell’anno prossimo.

Francesca Rapposelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA