Sosta selvaggia al terminal la protesta degli autisti

Pietrosa invasa da studenti e vetture parcheggiate senza regole all’ora di punta «Ogni giorno rischiamo incidenti gravi per manovrare con i pullman»

LANCIANO. «Chiediamo che vengano rispettati i divieti. Ma, visto che gli automobilisti li ignorano, entrano e sostano nella zona del terminal dalle 12.30 alle 14, quando non si potrebbe, chiediamo allora che siano le forze dell’ordine a far rispettare le regole». È l’appello di alcuni autisti dei bus che ogni giorno arrivano in Pietrosa con il loro carico di studenti.

«Siamo preoccupati e temiamo il peggio» raccontano «che succedano incidenti e poi sarà troppo tardi a porre rimedio. Già è difficile fare attenzione alle centinaia di ragazzi che frequentano il terminal in attesa del bus, osservare i movimenti degli altri mezzi, e parliamo di pullman lunghi 12 metri, se dobbiamo pure evitare le vetture che non dovrebbero sostare nella zona dovremmo avere cento occhi. Ci siamo già rivolti alla polizia municipale per chiedere un intervento, ci è stato risposto che sono in pochi e che non possono coprire tutto il territorio. Ma qui si tratta di controllare un’area centrale, dove transitano una trentina di bus alle 13.30 e oltre 70, contando anche i bus turistici, al giorno. E solo per un periodo di tempo che va dalle 12.30 alle 14».

Regna dunque il caos nel terminal bus della Pietrosa, tra pullman, auto e moto in transito e studenti che all’uscita da scuola corrono tra i mezzi, visto che non ci sono gli stalli di riferimento. Mancano perché i lavori al terminal non sono ancora finiti. La riconsegna dell’opera era prevista nel 2011, ma problemi finanziari alla Sistema Spa. che si sta occupando dei lavori da 550mila euro hanno fatto slittare l’apertura. Una nuova data per l’inaugurazione era stata indicata a marzo dal vice presidente della Sistema, Mario Ciarrapico, ma i lavori sono ancora in corso.

«L’interno è stato completato» sottolinea l’architetto Gianbattista Granà, responsabile comunale del procedimento «con la realizzazione della sala d’attesa, toilettes, punto ristoro e uffici della Sistema, che gestirà il complesso per 30 anni. A breve si passerà all’esterno, a lavorare sulla piazza, gli stalli, i servizi e la sistemazione di una nuova segnaletica. La prossima settimana ci sarà un incontro tra Comune e ditta per una piccola variante al progetto sulla sistemazione degli stalli».

Sono 15 i nuovi stalli per i pullman da realizzare più due di "primo arrivo" proprio davanti al centro servizi. Per gli autisti, la sistemazione dell’area rappresenta un passo avanti per gestire meglio la zona, ma non porterà grossi vantaggi e il caos continuerà a regnare, se i divieti non saranno rispettati.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA