Sporting San Salvo, sorpasso in vetta 

Girone C: Santamaria e Ramundi bloccano il Golfo Vasto. L’Aragonese si conferma terza forza. Bene anche il Bar Giglio

LANCIANO. Tabellone dimezzato nell’ultimo turno del 2017. In campo, infatti, sono scese solo le squadre dei gironi C e D, il cui calendario, complice la presenza di 11 squadre (contro le 10 partecipanti agli altri due raggruppamenti), prevede quattro turni in più. Quello giocato tra la vigilia di Natale e Capodanno era, per la cronaca, l’ultimo dell’andata, cui farà seguito una settimana di sosta per tutti. Appuntamento quindi al 13 gennaio prossimo: anche questo valido solo per i gironi vastesi, visto che quelli A e B riprenderanno, per i predetti motivi, il 20 dello stesso mese. Qualcuno però, al fine di limitare i disastrosi effetti delle immancabili abbuffate natalizie, ha pensato bene di scendere ugualmente in campo, come fa del resto da diversi anni a questa parte. Nei giorni scorsi, infatti, l’Amatori San Vito 83 ha dato vita all’ottava edizione del triangolare di Natale “Città di San Vito”, ospitando sul suo campo le compagini della Virtus Frentana (Amatori Csi) e del Treglio (Terza categoria). Triangolare vinto proprio da quest’ultimo, che dopo aver battuto per 4-0 la Virtus Frentana, ha superato ai rigori (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari) i padroni di casa, a sua volta impostisi per 5-0 sulla Virtus. Una bella iniziativa, disputata in un clima di amicizia e caratterizzata, per il secondo anno consecutivo, dal ricorso al Frs (Fixed referee in the stand), ovvero alla presenza fissa dell’arbitro in tribuna anziché sul campo di gioco.
GIRONE C. Aggiudicandosi col più classico dei punteggi (e le reti di Santamaria e Ramundi) lo scontro diretto sul campo dei vastesi de Il Golfo, lo Sporting San Salvo opera il sorpasso in vetta, conquistando proprio in extremis il titolo di “Campione d’inverno”. Perentorio anche l’allungo dell’Aragonese, che consolida il proprio ruolo di terza forza del raggruppamento infliggendo una dura lezione alla The Family Soccer, battuta con un sonoro 4-0 firmato da Paone, Morrone e dal solito Vasiljensky, autore di una doppietta. Quattro anche le reti messe a segno dal Bar Giglio (Papini, Moretta, Pomponio, Puteanu), che ha però avuto ragione solo di misura del Casalanguida, in gol con Zocaro e i due Tumini (Maurizio e Caludio), mentre il Ristorante da Moretti ha fatto sua la sfida col Torino di Sangro (a segno col solo Valerio), sfruttando al meglio l’uno-due di Monachetti e Cianciosi. Il tutto al termine di una gara equilibrata, che ha visto gli ospiti sfiorare, nel finale, il pari. Un punto a testa invece tra Casalbordino (Graziani, Di Risio) e Vasto Sud (Forgione, Mucci), con i locali bravi a recuperare dallo 0-2 al 2-2 definitivo.
GIRONE D. In vetta tutto secondo copione, con le prime della classe che hanno vinto, a cominciare dalla capolista (solitaria) Amatori 2013, corsara a Torrebruna (in gol con D’Acciaro) grazie agli acuti di Rosati, Antinoro e Zerra. Non è da meno, comunque, l’Amatori 88, che regolando con un poker di reti (Scardapane 2, Di Francesco, Carlucci) il Compari, mantiene la scia staccata di tre lunghezze dalla prima piazza. Alle sue spalle c’è sempre il Trigno Celenza. Corsaro in casa del Castello Svevo in virtù dell’uno-due firmato da Donato Di Pardo e Roberto Gaspari, e imitato dal Termoli, passato comodamente a Montalfano (reduce dal pari ad occhiali nel recupero con l’Atletico Cupello e in gol col solo Chinni), andando a segno con Leone, De Fenza (due volte) e Vitale. Una tripletta dello scatenato Mirolli consente invece agli All Becks di violare il campo del Montenero, a rete con Benedetto. Rivelatosi però decisivo (assieme a D’Aulerio) nel successivo e vittorioso recupero disputato a fine anno contro il Compari (di Bozzelli l’inutile gol della bandiera).
CLASSIFICA MARCATORI. 18 reti: Pepe (Real Sangro); 12 reti: Ramundi (Sporting San Salvo); 11 reti: Giangiordano (Real Sangro), Vasiljensky (Aragonese); 10 reti: C. Verna (Stilottica); 9 reti: D’Onofrio e Andrea Giusti (Athletic Lanciano), Magnante (Calcio Club), Zaccaria (Il Golfo), Tudorel (Guastameroli), E. Mirolli (All Becks); 8 reti: Di Battista (Stilottica), Paone (Ac Lancianese), Mucci (1 rig.) e Forgione (Vasto Sud), Antinoro (Amatori 2013), D. Di Pardo (Trigno Celenza), Scardapane (Amatori 88).
©RIPRODUZIONE RISERVATA