Tollo, si toglie la vita dopo essersi preparato il funerale

Sceglie di farla finita, il primo maggio a un anno esatto dall'incidente sul lavoro. Paese sconvolto per la morte di un ex operaio agricolo di 73 anni.

TOLLO. La comunità di Tollo è sconvolta per la morte di un ex operaio agricolo di 73 anni che ha deciso di farla finita in quanto non sopportava più il fatto di aver dovuto rinunciare al lavoro a causa di un infortunio. L'uomo, secondo la ricostruzione, aveva premeditato tutto, decidendo di farla finita proprio oggi, il giorno del primo maggio, che rappresenta non solo la festa dei lavoratori, ma anche un anno esatto dal suo infortunio. Da giorni ormai appariva diverso e si comportava in modo ambiguo.

Aveva iniziato a scrivere tanto come se dovesse programmare una sua partenza. L'uomo aveva scelto già ogni particolare del suo funerale: la bara, la foto da mettere sulla lapide, i vestiti, ogni sua volontà è stata lasciata scritta sulle sue interminabili lettere. Poi questa mattina la decisione di farla finita. L'uomo si è alzato come ogni giorno prestissimo, si è recato nel suo magazzino e ha fatto uscire fuori il gatto prima del tragico atto.

Chi lo conosceva non avrebbe mai immaginato che fosse capace di una cosa simile. Ma proprio il ritrovamento di quelle lettere, insieme al giorno deciso per dar fine alla propria vita, rendono chiare le cause del gesto estremo. Il primo maggio scorso, infatti, l'anziano subì un incidente che gli creò l'infortunio ad una spalla. Un problema che, da quel momento, lo ha limitato anche nella vita quotidiana, non permettendogli di lavorare i suoi campi come sempre fatto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA