Treglio, si trova faccia a faccia con il ladro incappucciato in casa

Momenti drammatici vissuti da una donna durante il tentato furto. Altri due incursioni nelle abitazioni di un avvocato e di un imprenditore. Il sindaco: cittadini spaventati

TREGLIO. Notte di furti a Treglio, in un caso la padrona di casa si è trovata di fronte al ladro incappucciato e armato di giravite in un drammatico faccia a faccia. A denunciare gli episodi è lo stesso sindaco Massimiliano Berghella che coglie l'occasione per dire che il Comune è al lavoro per allestire la videosorveglianza e completare la pubblica illuminazione.

In contrada San Giorgio ignoti hanno tentato di entrare nell'abitazione di un avvocato. Hanno spaccato il vetro dell'auto del professionista e rubato la borsa in pelle, da lavoro, una giacca ed altri effetti personali.

Altro tentativo a mezzanotte e sempre in contrada San Giorgio nella casa di un imprenditore, titolare di un ingrosso di alimenti per animali. Qui le telecamere di sicurezza hanno ripreso un uomo che armeggiava davanti al portone e che si è allontanato appena è scattato l'allarme.

Altro tentativo di furto, intorno alle 2,30, in via Dei Sospiri, nella zona del cimitero, ai danni di un cittadino, la cui moglie, nel dormiveglia, ha sentito forzare il portone. La donna si è avvicinata alla finestra e ha notato un uomo, incappucciato, con un cacciavite. "Lei", racconta il sindaco, "urlando e chiedendo aiuto, si è avvicinata all'uscio e ha aperto di colpo la porta, la cui serratura era stata già in parte smontata. Per un attimo c'è stato il faccia a faccia con il ladro, che aveva il volto coperto e che, alla sua vista, se l'è data a gambe".

"E' probabile che il ladro sia sempre stato lo stesso, ciò non toglie che i cittadini siano spaventati. Per quanto ci riguarda, l'amministrazione comunale sta lavorando da qualche anno al completamento della pubblica illuminazione, fattore di deterrenza per i ladri: nei prossimi mesi tutte le zone saranno coperte da questo servizio. Inoltre il Comune ha concorso ad un avviso pubblico del ministero dell'Interno, riguardante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, per la progettazione e realizzazione di impianti di videosorveglianza”.