POLIZIA STRADALE

Ubriachi alla guida tra le curve della Costa dei trabocchi

Dieci patenti ritirate in una notte tra San Vito e Vasto, in quattro sono stati anche denunciati. E sull'autostrada una ragazza con tasso alcolico molto alto provoca un incidente

CHIETI. E' subito pesante il bilancio del primo giorno dei controlli sulle strade d'agosto. Dieci sono le patenti ritirate dalla polizia in una sola notte con 5 pattuglie schierate lungo la trafficata “Costa dei trabocchi” tra San Vito, Fossacesia e Vasto. Circa 130 gli automobilisti controllati, lungo le principali arterie e in particolar modo sulla Statale 16, da parte degli agenti della Stradale di Lanciano e Chieti affiancati dal persinale Asl della questura di Chieti per gli accertamenti anti-alcol. Mentre i loro colleghi della Sottosezione di Vasto sud avevano prese posizione nel tratto autostradale Ortona-Vasto.

"I risultati emersi sono alquanto preoccupanti e fanno emergere una elevata percentuale di persone che si mettono alla guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti", si legge in una nota della Stradale.

Le 10 patenti sono state ritirate ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro, tra questi in 4 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, è sono stati denunciati.

A Fossacesia intorno all'1.30 , è stato trovato un autombilista con un tasso alcolemico di oltre 1.50 g/l, tre volte superiore rispetto al limito consentito dalla legge (0,50 g/l). L'uomo avrebbe detto che aveva bevuto solo qualche bicchiere di vino ad una festa.

Un ragazzo di 26 anni è risultato positivo anche alle sostanze stupefacenti, e in particolar modo alla cocaina.

Sull'autostrada, attorno alle 2, si è verificato (carreggiata sud) un incidente tra più auto. Una ragazza, residente a San Salvo e  alla guida di una di esse,  è risultata con un tasso alcolico molto alto e le sue condizioni di salute, secondo quanto emerso, avrebbero provocato l'incidente.

E' stato solo un "pirmo assaggio" dei controlli. I quali proprio in vista dell’aumento del traffico saranno ripetuti in questo week end di agostoda "bollino nero".