Ubriachi e drogati al volante: 15 denunce 

Nove pattuglie della polizia stradale fermano 150 automobilisti: positivi ai test anche un neo patentato e un centauro

VASTO. Notte Bianca: divertimento ma anche abusi e fiumi di alcool. Denunce e multe sulle strade. Un unico enorme tappeto di persone ha invaso il centro cittadino. Vastesi, turisti e residenti nei comuni vicini, si sono divertiti fino all’alba. È stato oggettivamente un successo per l’amministrazione comunale e i commercianti. Peccato che, ancora una volta, qualcuno abbia rovinato la festa interpretando l’evento come autorizzazione a bere senza limiti. Le conseguenze sono state malesseri, fiumi di urina sui muri delle case, sporcizia ovunque, richieste d’aiuto al Pronto soccorso e una pioggia di multe da parte della polizia stradale. «Un plauso», dicono alcuni cittadini, «va fatto agli operatori ecologici che hanno cercato di porre rimedio celermente alle conseguenze dei comportamenti incivili, ma anche alle forze dell’ordine grazie alle quali non si sono registrati gravi fatti di cronaca».
Per gli uomini della polizia stradale di Chieti, Vasto e Lanciano, la Notte Bianca è stata una notte di duro lavoro. Sotto il coordinamento operativo del comandante provinciale, Fabio Polichetti, sono scese in campo ben 9 pattuglie. In servizio anche il personale sanitario della questura di Chieti per gli accertamenti relativi alla guida sotto l’effetto di droga. Circa 150 gli automobilisti controllati, in ben tre distinti posti di blocco attuati lungo le principali strade della città. «I risultati», dice Polichetti, «sono eloquenti e alquanto preoccupanti. I controlli hanno individuato una elevata percentuale di persone, soprattutto con più di 30 anni, che dopo i festeggiamenti si erano messi alla guida in stato di ebbrezza». Ritirate ben 15 patenti ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro; tra questi, sei avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l. Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. «Un automobilista», racconta Polichetti, «oltre a risultare positivo all'etilometro, con un tasso ben oltre il doppio rispetto al limite consentito (1,21 g/l), sottoposto a visita medica, attraverso la prova salivare, è risultato positivo anche alla droga. Per lui sono scattate sanzioni severissime, oltre la denuncia all’autorità giudiziaria e la sospensione della patente di guida per oltre un anno».
Tra i conducenti risultati positivi sia alla droga e sia all’alcol anche un neo patentato di 20 anni: per lui sospensione della patente, perdita totale dei punti e denuncia penale. I controlli della polizia sono stati estesi anche alla Marina. Intorno alle ore 2,30, sulla Statale, a Vasto Marina, la polizia ha fermato un centauro di 30 anni residente a Vasto che stava percorrendo la strada ad altissima velocità. Anche lui aveva un tasso alcolico che superava del doppio il limite (1,20 g/l). È stato denunciato e gli è stata ritirata la patente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA