Ultimo giorno di trattative Nel Pd la spunta Marzoli 

Il consigliere batte la concorrenza interna: «In corsa per spirito di servizio» Tre assessori candidati sicuri, incerto Colantonio dopo l’addio di Di Stefano 

CHIETI. Ultimo giorno di trattative prima di depositare le liste per le elezioni regionali del 10 febbraio prossimo. Tre assessori sono candidati certi, Carla Di Biase che ha scelto Forza Italia, Antonio Viola dell’Udc e Alessandro Bevilacqua della Lega. Torna incerta la posizione di Mario Colantonio: il quarto componente della giunta pronto a scendere in campo è stato frenato dall’addio alla competizione elettorale di Fabrizio Di Stefano. Nella pattuglia teatina dei candidati ci sarà anche il consigliere Alessandro Marzoli: sarà lui il candidato di Chieti del Pd. «Ho accettato per puro spirito di servizio la chiamata di Giovanni Legnini», commenta Marzoli. La scelta di Marzoli non è stata indolore: ilconsigliere era stato candidato alla Camera dei deputati alle ultime elezioni politiche e una parte del Pd, con il capogruppo Alessio Di Iorio e la consigliera Chiara Zappalorto, avrebbe protestato. Ora, però, la protesta sarebbe rientrata. «Ho raccolto l’invito», dice Marzoli, «per dare a Chieti la rappresentanza che merita: per troppo tempo la città non ha potuto contare su un consigliere di centrosinistra in Regione».
Con il passo indietro di Di Stefano, Colantonio, fedelissimo dell’ex parlamentare che aveva lanciato il progetto delle liste civiche per la Regione, ha perso la sua lista. Così, per l’assessore all’urbanistica, si è aperta una trattativa con Fratelli d’Italia: i candidati della lista di Giorgia Meloni, però, hanno alzato subito un muro. Per fare spazio all’assessore, uno dei 5 uomini già in lista nel Chietino – Rocco Micucci, Antonio Tavani, Donato Di Fonzo, Francesco Prospero e Marco Di Paolo – avrebbe dovuto fare un passo indietro. Se l’assessore si candiderà con Fdi, sarà per una direttiva romana che ordinerà un sacrificio eccellente.
Intanto, in città spuntano i primi comitati elettorali: oggi alle 18, il consigliere regionale uscente Mauro Febbo (Forza Italia) inaugurerà la sede in corso Marrucino 139 con il candidato presidente Marco Marsilio e Nazario Pagano, senatore e coordinatore regionale di Forza Italia. Febbo aprirà una sede anche in viale Croce. Sempre su viale Croce, a un passo dal comitato di Febbo, lavori in corso per il comitato di Monia Scalera e Tavani di Fratelli d’Italia. In piazza Vico è già aperta la sede di Serena Pompilio di Azione Politica.