Una presentosa conquista la Mostra

Ecco i premiati del concorso "Celebriamo i 150 anni dell'unità d'Italia"

GUARDIAGRELE. Sono ora contraddistinti da una menzione sulla targa espositiva i pezzi premiati nell'ambito della 40ª Mostra dell'artigianato artistico abruzzese. E' l'orafo sulmonese Eduardo Gentile il vincitore del concorso "Celebriamo i 150 anni dell'Unità d'Italia".  Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta da Mario Di Nisio, presidente della fondazione Carichieti, e composta fra gli altri dalla critica d'arte Chiara Strozzieri, dallo storico dell'arte orafa Giuliano Centrodi e dal maestro Clodoveo Masciarelli.

Gentile ha presentato un gioiello in cui si incrociano i tratti della "presentosa" abruzzese con motivi tipici della medaglia commemorativa dominati dall'alternarsi delle tinte del tricolore. Tutti i pezzi partecipanti al concorso sono esposti nelle sale di Palazzo dell'Artigianato in via Roma fino al 20 agosto, tradizionale data di chiusura della rassegna di artigianato-arte regionale.  Al secondo posto del concorso riservato a artisti e botteghe abruzzesi, premiato con la "Medaglia del presidente della Repubblica", si è classificata Marisa Di Pasquale di Atessa con un artefatto a cavallo tra artigianato e design e illuminazione nei colori della bandiera. 

A Nino Luca di Lanciano è andata la targa d'argento della Carichieti, mentre la coppa della Comunità montana Maielletta è stata assegnata a "Arago design" e "L'officina delle invenzioni" di Pescara. Sono tutti abruzzesi i premiati delle due sezioni del concorso nazionale riservato agli alunni degli istituti statali d'arte e delle scuole di oreficeria. La prima borsa lavoro per la sezione orafi è stata assegnata a Selene Landolfi dell'Istituto statale d'arte di Vasto, autrice di una medaglia commemorativa premiata, si legge nel verbale della giuria, per «una buona sensibilità nella modellazione». 

Teresa Tomassini dell'Istituto d'arte di Avezzano ha vinto invece la medaglia del presidente della Repubblica, equivalente al secondo premio. La seconda borsa lavoro, stavolta per la sezione "realizzazione dei manufatti", è stata attribuita a Remo Di Biase dell'Isa di Avezzano per una placca che riproduce la sagoma dell'Italia in una sequenza sdoppiata nelle tinte del tricolore. Umberto Frattaroli dell'Isa di Castelli si è, infine, aggiudicata la targa d'argento della Carichieti per un pezzo in ceramica finemente decorata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA