il fatto

Vasto, accoltellata dall'ex compagno, i medici sciolgono la prognosi

Dopo l'operazione al polmone la donna sta meglio e i medici le hanno diagnosticato 20 giorni di prognosi. In carcere l'uomo accusato di tentato omicidio, che domani comparirà davanti al giudice per l'udienza di convalida

VASTO. Si è costituito ai carabinieri Francesco Leuci, 53 anni, ex finanziere, l'uomo che domenica mattina ha ferito l'ex convivente con una coltellata alla schiena mentre questa saliva le scale di corso Garibaldi, a Vasto. La donna, M.P., ferita in modo non grave, si è messa a correre fino a quando non è arrivata in piazza Rossetti, nel cuore di Vasto pieno di persone che passeggiavano e chiacchieravano al sole, e con la schiena sanguinante ha chiesto aiuto ai passanti. La donna, M.P. , 58 anni di Vasto, è stata ferita alla schiena dall'ex compagno con un colpo non profondo: le sue condizioni non sembrano gravi ma bisognerà attendere l'esito degli esami medici per capire l'entità del danno provocato dal colpo di lama. Leuci, che subito dopo l'accoltellamento è fuggito, si è costituito tre ore dopo ai carabinieri di Caramanico Terme (Pescara). E' stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.

Intanto la donna è stata operata. L'ex compagno l'ha colpita sotto la spalla destra e la lama ha raggiunto il polmone perforandolo con conseguente riversamento di liquido. Sono stati i medici del reparto di chirurgia dell'ospedale di Vasto (Chieti) a operare la 58enne raggiunta da una coltellata infertale questa mattina dall'ex convivente in piazza Rossetti, pieno centro di Vasto. Il colpo, seppur violento, si è appreso, ha per fortuna prodotto danni contenuti, anche grazie alla pronta assistenza ricevuta dalla donna sia al pronto soccorso e sia in reparto. Le è stato effettuato il drenaggio e la ripulitura del polmone; i sanitari sono moderatamente ottimismi. Attualmente la prognosi è riservata e potrebbe essere sciolta anche nelle prossime 24 ore.

Aggiornamento di lunedì 26 settembre. È stata sciolta la prognosi per M.P., la 58enne che ieri mattina è stata colpita a una spalla da una coltellata sferrata dal suo ex compagno nei pressi della centrale Piazza Rossetti a Vasto. La donna ha subito un delicato intervento al polmone nel reparto di Chirurgia dell'ospedale di Vasto. Ne avrà per una ventina di giorni. Intanto è stata fissata per domani mattina, in Tribunale a Pescara, l'udienza di convalida dell'arresto di Francesco Leuci, l'ex finanziere, da qualche anno collocato in congedo, arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio della sua ex convivente e condotto in carcere a Pescara. L'uomo si era costituito ieri pomeriggio, poche ore dopo il fatto. Il suo legale, Alessandro Margiotta, richiederà l'attenuazione della misura cautelativa e quindi i domiciliari.