Vasto: incendio dopo i fuochi d’artificio della festa di quartiere

Scintille attaccano la vegetazione all'Incoronata, divorati due ettari nella zona del campo sportivo

VASTO. E' di circa due ettari la zona andata a fuoco nella notte tra domenica e lunedì 29 nel quartiere dell'Incoronata a causa dell'incendio divampato a seguito dei fuochi d'artificio della festa di quartiere. I vigili del fuoco sono rimasti al lavoro fino a tardi per scongiurare il pericolo intorno a due palazzine e per poter evitare che le fiamme si rialimentassero. Le famiglie del condominio Arianna, che dista qualche centinaio di metri dalla zona interessata dall’incendio, hanno attinto l’acqua da un pozzo bagnando per ore il terreno nel timore che il fuoco potesse raggiungere le loro case.

Ed ora c’è chi punta il dito contro la scarsa manutenzione del verde, sia pubblico che privato. «Questa città in alcune zone sembra una giungla», affermano le famiglie ancora spaventate. «Comune e privati hanno il dovere di curare il verde. Quello che è accaduto qui può accadere ovunque», protestano i cittadini.

Questa volta lo spettacolo pirotecnico anziché incantare ha terrorizzato i cittadini. Tutto a causa delle scintille che sonpo cadute sulla vegetazione incolta vicina al campo sportivo. Nella zona ci sono canneti e grandi aree dove la vegetazione spontanea in questa stagione è rigogliosa. La pioggia caduta ieri pomeriggio è stata accolta come la manna dal cielo.

Neppure l'acquazzone però ha spento le polemiche. Da un lato i cittadini stigmatizzano la poca cura della vegetazione, dall’altro chiedono maggiori misure di prevenzione durante gli spettacoli pirotecnici. «Chi decide di sparare i fuochi d’artificio dovrebbe adottare tutte le misure di sicurezza. I fuochi vanno accesi dove non c'è vegetazione o materiale che può facilmente incendiarsi», protestano. (p.c.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA