Vasto, ubriachi e drogati alla guida dopo la Notte bianca

I risultati dei controlli della polizia stradale: 150 automobilisti fermati, 15 patenti ritirate per tasso alcolico alto e in 6 denunciati per stupefacenti

VASTO. Ubriachi e sotto l'effetto di stupefacenti alla guida durante la Notte bianca di Vasto. I controlli messi in campo per l'occasione dagli agenti della polizia stradale di Chieti, Vasto e Lanciano _ sotto il coordinamento operativo del comandante Fabio Polichetti _ hanno portato a 15 patenti ritirate ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro. Fra di essi in 6 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale alla Procura. Risultati definiti alquanto preoccupanti poiché fanno emergere una elevata percentuale di automobilisti (soprattutto over 30) alla guida in stato di ebbrezza alcolica.

Circa 150 i controlli effettuati da 9 pattuglie, con l'ausilio del personale sanitario della questura di Chieti, in tre distinti posti di controllo lungo le principali arterie della cittadina vastese. Un conducente, in particolare, oltre a risultare positivo all’etilometro, con un tasso ben oltre il doppio rispetto al limite consentito (1,21 g/l), sottoposto alla successiva visita medica, tramite prova salivare, è risultato positivo alla droga: per lui sono scattate sanzioni severe, la denuncia e la sospensione della patente di guida per oltre un anno. Fra gli automobilisti trovati positivi sia alla droga che all’alcol anche un neo patentato di 20 anni: per lui sospensione della patente, perdita totale dei punti e denuncia penale.

Intorno alle 2,30, lungo la Statale 16 a Vasto Marina, gli agenti hanno intimato l’alt a un motociclista, un ragazzo di 30 residente a Vasto che sfrecciava ad alta velocità. In seguito ai controlli è stato scoperto che il giovane aveva un tasso alcolico più del doppio rispetto al limite (1,20 g/l): anche per lui perdita della patente e denuncia penale. La polizia stradale avvisa che controlli serrati continueranno anche nei prossimi giorni e soprattutto nei weekend.