festa di ferragosto

Verso il sì ai falò sulla spiaggia

Sopralluoghi di polizia e Comune, ma l’area sarà recintata

VASTO. Evitare tragedie, prevenire incidenti, adoperarsi affinchè lo spettacolo pirotecnico sul mare possa essere seguito dai giovani seduti sulla spiaggia attorno ai falò assicurando comunque la sicurezza di tutti ed evitando le polemiche. È lo scopo degli incontri e dei sopralluoghi fatti dal Comune con la polizia per organizzare un Ferragosto tranquillo.

Lo scorso anno i fuochi d’artificio furono preceduti dalle polemiche. Tutta colpa dei falò vietati per motivi di sicurezza. Per disciplinare nel miglior modo possibile nelle rispettive competenze le forze in campo e programmare per tempo l’ordine pubblico, da giorni il sindaco Luciano Lapenna discute con il vicequestore Cesare Ciammaichella. Quest’ultimo ha compiuto anche diversi sopralluoghi sull’arenile. L’autorità di pubblica sicurezza sembra orientata a consentire i falò nel rispetto della tradizione in un’area però recintata dove non è possibile danneggiare la flora marina e adottando tutte le misure di sicurezza.

Un ruolo importante potrebbero averlo i vigili del fuoco oltre ai volontari della protezione civile. L’ecosistema marino va protetto e vanno adottate misure per evitare incidenti ai ragazzi che organizzano e partecipano ai falò. «Stiamo discutendo per cercare una soluzione che accontenti tutti», ha ammesso il sindaco Lapenna.

Lungo la riviera saranno distribuiti carrellati per la raccolta dei rifiuti e sarà assicurata la presenza di operatori ecologici. Nei prossimi giorni sarà indicata l’area destinata ai fuochi di Ferragosto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA