fossacesia - il viale simbolo 

«Via ai lavori per San Giovanni» 

La Provincia promette interventi per la strada dissestata

FOSSACESIA. La Provincia di Chieti ha preso l’impegno per i lavori sul viale di San Giovanni in Venere dissestato: il consigliere delegato alla viabilità Arturo Scopino ha promesso che saranno eseguiti «lavori per il taglio dei rami pericolanti e delle piante secche presenti sul viale e, inoltre, sistemazione del manto stradale, procedendo alla rimozione profonda delle radici, che provocano gobbe e rialzi». L’annuncio arriva dal sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio al termine di un sopralluogo lungo la strada.
Il viale, che collega il centro cittadino all’abbazia benedettina, presenta problematiche causate dall’innalzamento del manto stradale, provocato dalle radici dei pini che costeggiano i 1200 metri di lunghezza della strada. Molte conifere, tra l’altro, non offrono più garanzie di sicurezza, mettendo a rischio l’incolumità di quanti si trovano a percorrerla. Situazioni che il Comune aveva più volte segnalato alla Provincia, proprietaria degli alberi e che ha competenza anche sul viale.
«Gli interventi sono necessari per garantire sicurezza per il transito dei pedoni e delle auto», dice Di Giuseppantonio, «ci auguriamo adesso che la nuova amministrazione regionale proceda quanto prima a dar seguito alla richiesta di finanziamento che abbiamo chiesto e che ci era stato promesso per poter eseguire i lavori di rifacimento dei marciapiedi del viale, anche loro danneggiati dalle radici delle conifere. Come Comune», sottolinea il sindaco, «procederemo tra breve agli interventi programmati, anche grazie all’accordo urbanistico con privati, e relativi al primo tratto del viale, che va dalla rotonda di via Marina fino al polo scolastico, lavori che offriranno maggior protezione soprattutto ad alunni, genitori e al personale scolastico».