sant’eusanio del sangro. iniziativa di un cittadino  

Volontario raccoglie pneumatici abbandonati

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. Cinquanta pneumatici raccolti sulle sponde del Sangro e al confine con la riserva regionale Oasi di Serranella nell’ultimo mese. Un giovane cittadino di Sant’Eusanio, D.R.,...

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. Cinquanta pneumatici raccolti sulle sponde del Sangro e al confine con la riserva regionale Oasi di Serranella nell’ultimo mese. Un giovane cittadino di Sant’Eusanio, D.R., impiega il suo tempo libero lungo le sponde del fiume. La sua è quasi una missione: salvaguardare l’ambiente circostante liberandolo da quei pneumatici che incivili abbandonano. Il giovane di Sant’Eusanio esce, trova, prende e accatasta gli pneumatici. Spetterà adesso all’amministrazione comunale provvedere alla bonifica dei luoghi e allo smaltimento dei rifiuti speciali. «Dispiace che ci tocca combattere con questo tipo di inciviltà» afferma il sindaco Raffaele Verratti «i nostri impegni sulla raccolta dell’immondizia e sulla salvaguardia dell’ambiente non sono certo vanificati ma si scontrano con questi episodi spiacevoli. Al nostro concittadino che in silenzio negli ultimi mesi ha raccolto tutto questo, con la mano del dipendente comunale Andrea, dico che è veramente un bravo ragazzo che tiene alla sua terra con buoni principi e tanto senso del dovere».
Le sponde del Sangro diventano spesso delle discariche abusive. Eppure la legge è chiara: l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo sono vietati e le sanzioni economiche arrivano fino a 1200 euro. Gli abbandoni avvengono in corrispondenza dei ponti e delle stradine che si immettono fin quasi sulle sponde del fiume. Discariche abusive sono state individuate sotto il “ponte nuovo” (detto di Sant’Onofrio), sia nel territorio di Lanciano sia in quello di Atessa, così come in località Scosse di Altino. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .