Casoli 

Abiti del ’700 in mostra a Palazzo Tilli

CASOLI. Una prestigiosa raccolta di abiti confezionati tra la fine del ‘700 e i primi del ‘900 in mostra da oggi nelle stanze di Palazzo Tilli a Casoli, l’edificio settecentesco di proprietà dell’imp...

CASOLI. Una prestigiosa raccolta di abiti confezionati tra la fine del ‘700 e i primi del ‘900 in mostra da oggi nelle stanze di Palazzo Tilli a Casoli, l’edificio settecentesco di proprietà dell’imprenditrice pescarese Antonella Allegrino. La collezione, proveniente dal Museo del Costume di Palazzo D’Avalos di Vasto, è gestita dai Lions Adriatica Vittoria Colonna di Vasto e appartiene alla Fondazione Lions Club per la solidarietà del Distretto 108 A.
«Con l’allestimento della mostra prosegue la nostra opera di recupero della storia e delle tradizioni avviata lo scorso anno con il ripristino della recita del Santo Rosario alla Madonna del Carmine nella cappella del Palazzo e un incontro sugli usi e le abitudini degli sponsali », spiega Antonella Allegrino. «I visitatori avranno la possibilità di ammirare 16 vestiti da donna, uomo e bambino, accompagnati da tavole in cui sono descritti minuziosamente attraverso i disegni eseguiti dalle alunne del Liceo artistico di Lanciano, guidate dalla professoressa Margherita Bruno. Ci saranno anche preziosi abiti da cerimonia, tra cui uno del ‘700 donato dalla famiglia Castelli, accessori e tutto ciò che faceva parte del corredo da sposa e da sposo».