domani su rai2 

Arbore, Frassica e Delogu maestri della canzone napoletana

ROMA. Nella storia della musica, una canzone bella, che resiste al tempo, non diventerà mai vecchia, ma antica e quindi intramontabile e quindi degna di essere ricordata per sempre. Proprio questa è,...

ROMA. Nella storia della musica, una canzone bella, che resiste al tempo, non diventerà mai vecchia, ma antica e quindi intramontabile e quindi degna di essere ricordata per sempre. Proprio questa è, ormai da tempo, la mission civile di Renzo Arbore che con “Guarda... stupisci”, le due serate da Napoli- in onda domani e il 19 dicembre alle 21.05 su Rai2, continua nello sviluppo del suo nuovo format televisivo: l'educational show, lo spettacolo che «divertendo insegna». Un'aula universitaria di fantasia intitolata a Totò con studenti veri delle discipline dello spettacolo (da trasferire eventualmente in altre città d'Italia) che assistono e riflettono durante uno show con cantanti, attori e musica dal vivo dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
Per spiegare la canzone umoristica napoletana, durante le due lezioni si parlerà di meccanismi comici (il doppio senso, la canzone sceneggiata, i tic, l'umorismo musicale, l'imitazione, la macchietta). Il compito sociale del nuovo programma è quello di raccomandare ai giovani millennial di tenere viva nel tempo la grande cultura del nostro paese, dalla canzone al teatro, dal cinema alla televisione.
Ospiti «ragionati, giustificati e non a caso» perché funzionali ai singoli argomenti trattati nelle due lezioni saranno (in ordine sparso): Gigi Proietti, Lino Banfi, Enrico Montesano, Lello Arena, Enzo De Caro, Marisa Laurito, Stefano Bollani, Teo Teocoli, Vittorio Marsiglia e Tullio De Piscopo.
«Guarda... stupisci» è un programma di Renzo Arbore, Nino Frassica e Ugo Porcelli e di Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta, con la collaborazione di Luca Rea, i costumi di Graziella Pera, la direzione artistica di Renzo Arbore e la regia di Luca Nannini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.