CINEMA

Bradley Cooper, la stella con la nonna abruzzese

Le origini dell'attore americano rispolverate in concomitanza con l'uscita del film in cui è anche regista. La madre è Gloria Campano, figlia di un poliziotto napoletano e di donna Assunta di Ripa Teatina. Testimonial della regione?

PESCARA. Il film "A star is born" (Una stella è nata), in questi giorni nei cinema, che lo vede attore protagonista e regista, ha ricordato a molti che lui Bradley Cooper, star americana e sex symbol ha per metà origini abruzzesi. La madre è Gloria Campano, figlia di un poliziotto napoletano e di una abruzzese di Ripa Teatina, Assunta. Della nonna materna il bel Bradley ha spesso parlato ricordando le sue doti in cucina . "La pasta fatta in casa da lei era magnifica. Mia nonna era sempre lì che impastava e cucinava. Una donna solida, bassa, ma con braccia che facevano concorrenza a quelle di Arnold Schwarzenegger. 
La domenica, a casa nostra, era sempre una festa di cibo italiano".

In questi giorni l'immagine di Bradley Cooper per metà abruzzese viene spesso spolverata e postata sui social. In un'altra occasione  l'attore ebbe modo di ricordare in tv che aveva imparato a cucinare grazie alla nonna Assunta. "Lei", disse, "mi ha insegnato tutto, dall'attaccamento per la famiglia al valore del cibo e della cucina". Peccato che Bradley Cooper abbia sempre ammesso di non ricordare l'italiano e di non essere mai stato in Abruzzo. L'occasione del film può essere la volta buona per invitarlo ufficialmente, chissà magari per eleggerlo come testimonial di una regione che ha bisogno come il pane di promuovere le sue bellezze all'estero.   (a.mo.)