Caramelle di Carone e Dear Jack a Chieti Scalo 

Stasera il cantautore e la band allo Stammtisch Tavern: «Cantiamo il brano rifiutato a Sanremo»

Una collaborazione nata da un’importante amicizia. Pierdavide Carone e i Dear Jack, tra cui milita il batterista pescarese Riccardo Ruiu, stanno percorrendo l’Italia con il loro tour.
Questa sera faranno tappa allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo, dove si esibiranno in un concerto che si preannuncia imperdibile per i fan. Brani dei reciproci repertori e reinterpretazioni di classici della musica italiana, ma soprattutto il singolo “Caramelle”, che sancisce il sodalizio artistico tra Carone e la band. Il brano tratta una tematica importante, quella della pedofilia. Non è stato ammesso al Festival di Sanremo, ma è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e appoggiato da numerosi artisti, oltre che dalle istituzioni.
«La nostra collaborazione è iniziata a settembre dello scorso anno, ma la nostra amicizia va avanti da molti anni», raccontano Carone e i Dear Jack. «Proprio in quel periodo è nata “Caramelle”, il pezzo che rappresenta questo connubio». Il testo porta la firma di Pierdavide Carone, che spiega: «“Caramelle” è stata una visione che mi ha attraversato. La storia è nata mentre la stavo scrivendo, inizialmente era tutt’altro rispetto a quello che sarebbe diventato. Avevo in mente i pensiero di un bambino che racconta la sua vita. Piano piano, però, la penna si è macchiata di cose più importanti: gli abusi sui minori».
Un testo, quello di “Caramelle”, che si dipana pian piano e colpisce come un pugno nello stomaco l’ascoltatore, inducendolo alla riflessione. Proprio come Carone all’inizio della scrittura, chi inizia ad ascoltare il brano non immagina che sia il racconto di abusi. Per Riccardo Ruiu esibirsi nel suo Abruzzo sarà «una grande emozione. In diversi anni con i Dear Jack in Abruzzo ci siamo esibiti poche volte. Suonare in una cornice intima come quella dello Stammtish sarà sicuramente bello ed emozionante».
Il tour dei Dear Jack con Pierdavide Carone è partito lo scorso 27 aprile da Ravenna. Tra le tappe, quella all’Auditorium Parco della Musica di Roma. «Quello di Roma è stato il concerto più importante fino a oggi», sottolineano. «Il tour proseguirà per tutta l’estate».
Il concerto di questa sera a Chieti Scalo, con inizio alle 22, ha un costo di 10 euro (consumazione inclusa).
©RIPRODUZIONE RISERVATA