Cartoon dal Belgio da sabato all’Aurum 

Le opere di grandi vignettisti raccolte in un’esposizione antologica a Pescara

PESCARA. Sabato alle 18, nella sala D’Annunzio dell’Aurum a Pescara, è in programma l’inaugurazione della mostra di grafica umoristica “Cartoons from Belgium”.
L’esposizione, patrocinata dall’assessorato alla cultura di Pescara e oganizzata dall’Anfcdg (Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra) e dal prestigioso Ecc, (European cartoon center) di Kruishoutem Belgio, raccoglierà le opere di nove dei più grandi cartoonisti belgi di livello internazionale, per un totale di 90 creazioni, tutte esposte nella vasta sala D’Annunzio e alle quali si affiancheranno altre opere dedicate all’evento del cartoonista e caricaturista pescarese, Marco D’Agostino.
Esporranno i loro cartoons provenienti dal Belgio: Luc Descheemaeker (O-Skoer) – Ludo Goderis – Nikola Hendrickx (Ioa) –Tony Houbrechts – Stefaan Provjn (Stef) – Constantin Sunnerberg (cost) – Norbert Van Yperzeele – Luc Vermeersch – Luc Vernimmen.
«Tutti gli artisti in esposizione», si legge nelle note di presentazione della mostra, «sono di caratura internazionale con alto curriculum professionale, molti dei quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti vari nel mondo.La mostra già realizzata a Varsavia nello scorso mese di Marzo, fa tappa a questa volta a Pescara, fortemente voluta dal presidente del Ecc, Rudy Gheysens, attratto dalla nostra città e ritenuta ottimale per un evento del genere, sin dalla sua visita di quasi due anni fa. Lo scopo di Ecc attraverso la realizzazione di queste mostre è quello di far conoscere ed apprezzare e quindi divulgare anche oltre i propri confini nazionali l’arte del cartoon della satira e dell’umorismo».
Saranno presenti all’inaugurazione una folta rappresentanza dell’Ecc giunta dal Belgio e dell’Anfcdg oltre a personalità ed autorità locali. La mostra si potrà visitare fino al 4 luglio negli orari di apertura dell’Aurum.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.