Cenerentola in bianco e nero per ragazzi

TAGLIACOZZO. Oggi alle 17.30, nel Teatro Talia di Tagliacozzo, andrà in scena lo spettacolo per ragazzi, “Cenerentola in bianco e nero”, con Mirco Abruzzetti e Simona Ripari, con le musiche originali...

TAGLIACOZZO. Oggi alle 17.30, nel Teatro Talia di Tagliacozzo, andrà in scena lo spettacolo per ragazzi, “Cenerentola in bianco e nero”, con Mirco Abruzzetti e Simona Ripari, con le musiche originali di Giuseppe Franchellucci e Marco Perini, per la regia di Marco Renzi . Cenerentola è una delle storie più conosciute e raccontate al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi. La prima testimonianza italiana si deve a Giambattista Basile che la riporta nel suo “Lo Cunto de li Cunti” (1635), mentre le più fortunate versioni in Occidente sono quelle che ci sono arrivate da Charles Perrault (1697) e dai Fratelli Grimm (1822).
«La nostra visitazione», si legge nelle note di regia dello spettacolo, «prende spunto proprio da queste incredibili e diverse maniere di far concludere la vicenda, da una parte Perrault, che perdona le malefatte della matrigna e delle sue figlie e che vede addirittura Cenerentola accoglierle nel Palazzo dove era andata in sposa con il Principe, idea ripresa poi da Walt Disney nel suo celeberrimo film d'animazione (versione bianca). Dall'altra la “zampata” dei Fratelli Grimm, che invece puniscono severamente le sorellastre, facendole accecare da due colombi nel giorno delle nozze di Cenerentola (versione nera). Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età, ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.