conservatorio luisa d’annunzio 

Concorso flautistico Gazzelloni tutti i vincitori a Pescara

PESCARA. Ha chiuso i battenti, domenica scorsa, la settima edizione del Concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni”, che si è svolta, sotto la guida del maestro Salvatore Lombardi nell’a...

PESCARA. Ha chiuso i battenti, domenica scorsa, la settima edizione del Concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni”, che si è svolta, sotto la guida del maestro Salvatore Lombardi nell’auditorium del conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Per cinque giorni il conservatorio di Pescara è diventato centro mondiale del flauto, con l’arrivo di 200 giovani talenti da 33 nazioni. Quattro le categorie premiate. I vincitori sono: per la Categoria Ottavino (nati dal 1987), primo posto per Anastasiia Kaneeva (Russia), mentre il terzo posto ex aequo va all’italiana Valeria Di Pietro e alla polacca Agata Glodek, il secondo podio non è stato aggiudicato; per la Categoria A (nati dal 2002), il primo posto va all’11enne Julin Cheung (Usa), secondo posto per l’italiano Emanuele Orsini e terzo posto per Evdokia Kolyasina (Russia); per la Categoria B (nati dal 1997 al 2001), il primo posto è andato a Yajie Wang (Cina), mentre per il secondo podio c’è l’ex aequo di Fedor Kalashnov (Russia) e Silvia Rozas (Spagna), terzo posto a Marta Sesar (Croazia). Infine, la più prestigiosa Categoria C (nati dal 1987 al 1996): il primo premio è andato alla polacca Natalia Karaszewska, seconda l’italiana Roberta Presta, terzo posto alla slovena Anja Podpecan.
«È stato di nuovo un successo, sia per la quantità sia per la qualità dei partecipanti», dice Alfonso Patriarca, direttore del conservatorio. «Siamo onorati di essere stati partner di questa prestigiosa manifestazione e ci auguriamo di poter continuare a collaborare per il futuro».
«Una selezione molto dura per questa edizione», conclude il direttore artistico della manifestazione, Salvatore Lombardi. «Siamo molto felici per il livello che continua a crescere. Per me è importante sostenere il talento di questi ragazzi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.