televisione

Cracco lascia MasterChef: «Ma resto in tv con Hell’s Kitchen»

Cristina, Gloria e Valerio: chi vincerà la finale della sesta stagione di MasterChef Italia? L'interrogativo appassiona - la soluzione giovedì 9 marzo alle ore 21.15 su Sky Uno Hd - ma non è l'unico del cooking show più famoso

ROMA. Cristina, Gloria e Valerio: chi vincerà la finale della sesta stagione di MasterChef Italia? L'interrogativo appassiona - la soluzione giovedì 9 marzo alle 21.15 su Sky Uno Hd - ma non è l'unico dalle parti del cooking show più famoso. Carlo Cracco, il fascinoso cuoco di Vicenza è diventato la chef-star per eccellenza, scalando classifiche in libreria (“Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” è uno dei titoli best seller), copertine di riviste e ola al passaggio per le strade italiane grazie a quel programma tv (oltre ovviamente ai piatti e all'estro comunicativo), condotto sin dalla prima edizione nel 2011, annuncia il ritiro, in un'intervista a Repubblica. «Sì è vero, purtroppo non potrò far parte della giuria nella prossima stagione di MasterChef», dice Cracco. «È una decisione che ho maturato nelle ultime settimane e mi dispiace molto, soprattutto perché lascio almeno temporaneamente una squadra straordinaria, molto affiatata, e un programma che mi ha regalato tante soddisfazioni e anche tante emozioni. Credo che, insieme a Joe, Bruno e Antonino (Bastianich, Barbieri e Cannavacciuolo ndr) in questi anni siamo stati capaci di trasmettere a un pubblico sempre più numeroso e affezionato la passione e la cultura per il cibo e la cucina, oltre all'impegno che un mestiere come il nostro richiede, ogni giorno».

Ma attenzione: l'addio è un arrivederci. Nessun ritiro dalla tv, semmai una pausa per altri impegni. Chef Cracco, infatti, precisa: «Continuerò a far parte della squadra di Sky, con le prossime edizioni di Hell's Kitchen e, chissà, magari con altri progetti».

Tra Masterchef e Hell's Kitchen c'è di mezzo il nuovo ristorante, che dovrebbe aprire in autunno, più di 1000 metri quadrati nella prestigiosa Galleria a Milano, dove Cracco trasferirà il ristorante due stelle Michelin (18.5/20 punti sulla guida dell'Espresso e tre forchette per il Gambero Rosso) che ha esattamente da 10 anni in via Victor Hugo intitolato Ristorante Cracco (ex Cracco-Peck), distinto dal gastro bistrot Carlo e Camilla in Segheria.

«Per realizzare un programma di qualità e attento ai dettagli come MasterChef serve tanta dedizione, per tanti mesi, e in questo momento», conclude Cracco, «sto già lavorando all'apertura del mio nuovo ristorante in Galleria a Milano, un progetto per me molto importante, che richiede altrettanto tempo ed energia. Per questo ho deciso di dedicarmi appieno solo a una cosa, perché voglio farlo al meglio e con serietà».

©RIPRODUZIONE RISERVATA