Cristiano De André con la PFM a Verona il 29 luglio 

MILANO. Cristiano De André e la PFM, la Premiata Forneria Marconi, per la prima volta insieme sul palcoscenico dell'Arena di Verona, il 29 luglio. Un concerto evento e omaggio a Faber che per...

MILANO. Cristiano De André e la PFM, la Premiata Forneria Marconi, per la prima volta insieme sul palcoscenico dell'Arena di Verona, il 29 luglio. Un concerto evento e omaggio a Faber che per Cristiano «è un sogno che si avvera: quarant’ anni fa avrei voluto essere al posto di mio padre e suonare con una grande band come loro», ha detto durante la presentazione dell'evento, ieri, a Milano. La PFM salì sul palco insieme a Fabrizio De André nel 1978, mentre suo figlio Cristiano ne condivise il palco nel 1996, nell'ambito del tour "Anime Salve".
La PFM salì sul palco insieme a Fabrizio De André per un tour che «cambiò la storia e che è stato rivoluzionario», ha detto il batterista Franz Di Cioccio, che ancora ricorda il Cristiano bambino che «veniva a toccare tutti gli aggeggi della mia batteria» e a cui bonariamente diceva di non rompere le scatole. «Ora è cresciuto, è un artista indipendente. Noi siamo i suoi zii e all'Arena ci sarà anche suo padre. Fabrizio sarà su quel palco con la sua band e suo figlio», ha aggiunto.
E ci sarà anche Dori Ghezzi, che al concerto prodotto da D&D Concerti e da Bmu, in collaborazione con DuemilaGrandiEventi, VentiDieci e Verona Eventi, ha dato il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè.
La scaletta definitiva non c'è ancora, perché «tutto nasce sul palco», ma, assicura Cristiano De André, «una manciata di cromosomi e di voce di mio padre li ho: la scelta dei brani sarà in base a alle emozioni che ci dà suonare insieme».
Quel che è certo, aggiunge Cristiano De André, è che «non vogliamo lasciare la gente seduta, qualche asso nella manica lo abbiamo», hanno detto.
All'Arena di Verona, la Premiata Forneria Martconi e Cristiano De André si alterneranno prima con le rispettive performance per poi condividere una lunga parte finale che sarà un vero omaggio a Faber in cui rileggeranno il repertorio per la prima volta insieme.
Un «sogno che si avvera» anche per Patrick Djivas e «anche per il pubblico: spesso i ragazzi ci dicono che hanno voglia di sentirci insieme a Cristiano», ha detto il bassista della band.
Un'occasione per «portare mio padre anche alle nuove generazioni, a chi non ascolta abitualmente la canzone d'autore attraverso nuovi arrangiamenti, per far arrivare la sua parola», ha detto ancora Cristiano De André. «Vedo 16enni che scoprono la sua poesia: il mio desiderio era questo».
All'Arena di Verona oltre a Di Cioccio e DJivas faranno parte della Premiata Forneria Marconi anche Flavio Plemori, Lucio Fabbri, Alessandro Scaglione e Michele Ascolese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA