D’Annunzio a Fiume La festa con Sgarbi e i papà dei supereroi 

PESCARA. Il D’Annunzio “guerresco” e la generazione dei Millenials, un binomio che al Vate stesso, c’è da scommetterci, sarebbe piaciuto per la sua «audacia» per usare un termine caro al Poeta...

PESCARA. Il D’Annunzio “guerresco” e la generazione dei Millenials, un binomio che al Vate stesso, c’è da scommetterci, sarebbe piaciuto per la sua «audacia» per usare un termine caro al Poeta abruzzese.
La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna a Pescara promossa per celebrare i 100 anni dell’impresa del Vate su Fiume dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, in collaborazione con il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il Comune di Pescara, oggi promette spunti nuovi su più fronti. Saranno il critico d’arte Vittorio Sgarbi e i fumettisti della Marvel e DC Comics i protagonisti. Una giornata, dunque, dedicata alle nuove generazioni – e agli appassionati di sempre delle matite più fantasiose e internazionali – con la presenza dei papà moderni di Batman, Flash, Iron Man, Captain America e Lupin III, tra incursioni poetiche, intrecciate ai “tramezzini dannunziani”, che peraltro, per l’occasione, si sposteranno nella cornice dei trabocchi del molo nord del capoluogo adriatico.
La rassegna si aprirà alle ore 11, alla Madonnina-Molo nord, con il Villaggio dell’Avventura: Pescara si apre alla fantasia con giochi di ruolo, fumetti, truccatori e costumi d’epoca. Protagonista della mattinata dedicata ai ragazzi sarà il fumettista Emanuel Simeoni, disegnatore di Batman. Simeoni nasce a Frascati il 17 agosto 1988 e dopo studi e gavetta con i migliori fumettisti (Elena Casagrande, Sara Pichelli, David Messina,Valerio Schiti) nel 2013 esordisce come autore completo nella DC Comics e come primo incarico, realizza Batman Inc. per poi passare alla serie regolare di Talon. Alla fine passa a lavorare su “Il Cavaliere Oscuro – Batman Eternal”.
Il Villaggio dell’Avventura andrà avanti sino a sera, alle 20, con altri due momenti artistici di punta: il primo alle 18.30 con il Tramezzino Letterario – Aperitivo stellato e versi dannunziani. La vita fiumana rivive in un aperitivo offerto dagli Chef stellati abruzzesi con l’accompagnamento in versi di Barbara Giuliani. Su ogni trabocco si alterneranno 3 artisti che declameranno testi dannunziani brevi e mirati alla conoscenza del Vate. Dodici gli artisti coinvolti, e i testi saranno tratti da A Fiume con d’Annunzio – Lettere 1919 – 1920, La Carta del Carnaro e altri scritti su Fiume, La Rosa e il Cardo, Lettere da Fiume e dintorni, Poesie. Alle 19.30 altro momento Millennials, sempre sul molo nord, con Fiume, immagine di un’avventura, performance artistica di tre fumettisti Marvel: Carmine Di Giandomenico, Andrea Scoppetta e Pino Cuozzo. Carmine di Giandomenico, teramano doc acclamato in America, realizzatore del Dylan Dog Color Fest n.2 per Sergio Bonelli Editore che segna il suo debutto sul personaggio, disegnatore di due miniserie dedicate al personaggio di Spider-man Noir, rivisitazione di Spider-man negli 30-40 e e dell’Invincible Iron Man #500. Dal settembre 2015 entra nella casa editrice statunitense DC Comics, abbandonando il suo sodalizio con la Marvel. E’ il disegnatore principale della serie Flash scritta da Joshua Williamson, collegata al rilancio intitolato Rebirth che ha gradualmente coinvolto tutti gli albi DC Comics . Nel 2017 diviene disegnatore e copertinista della serie Bonelli Orfani: Sam, scritta da Roberto Recchioni. Andrea Scoppetta, insieme con Alessandro Rak ha formato lo studio di animazione Rak&Scop nel 2001, creando un proficuo sodalizio artistico che in pochi anni ha prodotto non solo animazioni ma anche fumetti nonché studi, demo e character designing per varie case di produzione. Vive e lavora ai quartieri spagnoli di Napoli . Tra gli altri lavori significativi, il video per Kanzone su Londra dei 24 Grana ( 2001 ), il video per La paura dei Bisca ( 2004 ) e il cortometraggio Va per il Med Video Festival di Paestum ( 2005 ). Tra i suoi fumetti: Ark per Grifo edizioni (2004); Zero or One ( 2005 ) per Lavieri edizioni , A Skeleton Story per GG Studio edizioni (2007), i disegni per il fumetto Fujiko o Margot per la collana Lupin III Millennium. Specializzato in fumetto americano, Pino ha iniziato anche a creare format come il Vitarandom (in patnership con Suzuki) o l’evento itinerante #FumettoDiVino.
A chiudere la quinta giornata sarà, a partire dalle ore 21, all’Aurum, Vittorio Sgarbi, saggista, accademico, opinionista, personaggio televisivo e politico italiano, con il convegno”D’Annunzio, Futurismo e Fiume”, su l’arte a Fiume raccontata da Sgarbi.
Tutti i momenti della rassegna sono a ingresso gratuito,
©RIPRODUZIONE RISERVATA