carriera ricca di premi per l’attrice  

Da King Kong agli Oscar, al teatro Jessica Lange compie 70 anni 

ROMA. Due Oscar all’attivo e tante interpretazioni memorabili. Jessica Lange, attrice e produttrice cinematografica domani, 20 aprile, compie 70 anni.Jessica si è aggiudicata due Academy Awards...

ROMA. Due Oscar all’attivo e tante interpretazioni memorabili. Jessica Lange, attrice e produttrice cinematografica domani, 20 aprile, compie 70 anni.
Jessica si è aggiudicata due Academy Awards (nella sezione miglior attrice non protagonista nel 1983 per l’interpretazione in Tootsie e nel ’95, come miglior attrice protagonista per Blue Sky). Nel corso della sua carriera ha inoltre vinto 3 Premi Emmy, 5 Golden Globe, 1 Screen Actors Guild Award e un Tony Award. Nel 1998 la rivista Entertainment Weekly l’ha inserita nella lista delle «25 più grandi attrici degli anni ’90».
Fa il suo debutto cinematografico a 27 anni interpretando Dwan nel film King Kong del 1976. Recita poi in All That Jazz - Lo spettacolo comincia (1979) del maestro Bob Fosse, in una parte scritta su misura per lei. A 32 anni l’attrice gira Il postino suona sempre due volte (1981) con Jack Nicholson di Bob Rafelson: il film per le scene di sesso e di violenza diventa un cult. Il successo continua con Frances (1982) e Sweet Dreams (1985): nel primo è l’attrice Frances Farmer, nel secondo la cantante country Patsy Cline, confermando definitivamente il suo talento di attrice drammatica. In Crimini del cuore (1986) Lange è una donna piena di complessi e per l’occasione s’imbruttisce; Music Box – Prova d’accusa (1989) è firmato dal caustico Costa-Gavrase lei interpreta un’avvocato impegnato nel difendere suo padre, immigrato ungherese accusato di aver arrestato, deportato e derubato degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Gli anni 90 la vedono impegnata con il thriller Cape Fear - Il promontorio della paura (1991), accanto a Nick Nolte, Robert De Niro e Juliette Lewis. In Blue Sky (1994) indossa i panni di una donna che denuncia le conseguenze degli esperimenti nucleari nelle vicinanze di zone abitate negli anni ’50, film che le farà vincere, a 45 anni, il secondo Oscar. Partecipa nel 2003 al film di Tim Burton Big Fish - Le storie di una vita incredibile con Albert Finney. Nel 2005 interpreta Broken Flowers di Jim Jarmusch e Non bussare alla mia porta di Wim Wenders. Poi la tv: prende parte alla 1ª, 2ª, 3ª, 4ª e 8ª stagione della serie American Horror Story, grazie alle quali si aggiudica un Golden Globe e 2 Emmy. Nel 2016 riceve il suo primo Tony Award come migliore attrice in un’opera teatrale per Il lungo viaggio verso la notte, in scena a Broadway. Nel 2017 torna a recitare al fianco di Susan Sarandon nella acclamata serie tv Feud, nel ruolo di Joan Crawford, e ottiene una nuova nomination agli Emmy Awards.