Due film di Agostinelli al Docudì

PESCARA. Oggi a partire dalle 17.15,al Museo Colonna di Pescara, alle ore 17.15, è in programma la proiezione di due documentari dedicati all’arte: Tre giorni con Matthias Brandes di Marco...

PESCARA. Oggi a partire dalle 17.15,al Museo Colonna di Pescara, alle ore 17.15, è in programma la proiezione di due documentari dedicati all’arte: Tre giorni con Matthias Brandes di Marco Agostinelli, e Una scultura di Beverly Pepper, sempre di Marco Agostinelli.
Questo è il primo dei tre appuntamenti (15 marzo, 26 aprile e 10 maggio) per presentare cinque documentari d’arte. I documentari sono inseriti, fuori concorso, all’interno di #Docudì 2019, concorso di cinema documentario che da febbraio a maggio si svolge a Pescara nel Museo Vittoria Colonna in via Gramsci organizzato dall'Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese), e dall’assessorato alla cultura del Comune di Pescara.
In Tre giorni con Matthias Brandes il regista Agostinelli evidenzia il linguaggio artistico di Matthias Brandes che evoca la sospensione del tempo, tra contemplazione e meditazione.
Il film, spiegano le note di presetazione, «esplora in modo sistematico e profondo il valore simbolico della casa, spazio in cui la nostra individualità, i nostri ricordi, sono protetti e riservati».
Il film Una scultura di Beverly Pepper presenta l’artista mentre lavora a un’opera concepita per il parco di sculture di Celle in provincia di Pistoia, appartenente al collezionista italiano Giuliano Gori. In una visione arricchita dalle riflessioni della Pepper, lo spettatore esplora, assieme all’artista, la privilegiata relazione che questa propone da sempre, tra la scultura, lo spazio e il paesaggio naturale e storico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.