Ecco #MyAbruzzo, la nostra grande bellezza su Instagram

Il profilo del Centro sul social network dei fotografi affidato per otto settimane agli Igers abruzzesi. Un’occasione per conoscere o riscoprire scorci, emozioni e dettagli della regione

Li abbiamo scoperti scorrendo le loro foto sul web. Abbiamo imparato a conoscerli e sentirli familiari apprezzando il loro modo di raccontare l'Abruzzo. Un metodo di lavoro uguale a quello del Centro: sul territorio alla ricerca di luoghi, persone e storie da raccontare. Sono gli "igers" abruzzesi: i fotografi digitali che si riuniscono intorno al social network Instagram.

Gli igers sono interpreti digitali della bellezza e della cultura dell'Abruzzo e, da oggi, protagonisti di un progetto con il quotidiano che in Abruzzo è leader in edicola e sul web.

Per otto settimane la gestione del profilo Instagram del nostro giornale sarà affidata a loro: gli "igers Abruzzo". Pubblicheranno le "loro" foto in forza di un sodalizio, un patto, un'amicizia nel nome di un obiettivo comune: promuovere la nostra regione all'esterno dei suoi confini ma anche farla conoscere meglio agli stessi abruzzesi.

Gli instagramers non pubblicano notizie ma fotografie, in particolare di borghi e paesaggi ma non solo. Gli igers raccontano scorci, emozioni, dettagli. Documentano piazze, feste e volti. Sono custodi della bellezza e sentinelle del territorio e, rispetto agli altri utenti dei vari social network, hanno una peculiarità: sono riuniti in un'associazione con delle finalità pubbliche.

leggi anche: Angoli nascosti e segreti alla ribalta del mondo globale grazie agli @Igers_Abruzzo La comunity abruzzese su Instagram. Chi sono, il loro impegno e i loro obiettivi: "Promuovere i nostri luoghi, sconosciuti ai più ma che lasciano tutti senza fiato"

Esistono comunità locali di igers in tutto il mondo. Quella nazionale fa capo all'associazione Instagramers Italia e risponde al profilo @IgersItalia. Quella abruzzese è @Igers_Abruzzo. Il loro lavoro somiglia al nostro perché è legato al territorio e alla vita delle città. La loro è una cronaca emotiva, ma pur sempre uno specchio di ciò che siamo.

La collaborazione tra Il Centro e gli igers Abruzzo si base su un "filo" digitale. I "fili" su Instagram si chiamano hashtag. Hashtag è una parola composta da hash, ossia il simbolo # (in italiano il cancelletto), e un tag, ossia una o più parole chiave che si associano ad un'informazione. Uno di questi è ad esempio #igersAbruzzo: il filo di connessione tra i fotografi digitali e l'associazione degli instagramers della nostra regione

L'hashtag che invece collega gli igers Abruzzo al Centro e ai suoi lettori è #MyAbruzzo.

Una parola chiave scelta non a caso. In Abruzzo c'è un patrimonio comune, un "my" da ricercare e promuovere. L'essere abruzzesi passa dall'esaltazione della bellezza comune e dal sottolineare le differenze che spesso vanno oltre il campanile. Un unicum composito che forma una bellezza spesso trascurata. Angoli non conosciuti, dettagli speciali, luoghi profondi ma celati ai più. Peculiarità abruzzesi da rilanciare o lanciare sul web.

I fotografi digitali, le sentinelle di Instagram, daranno sfogo alla loro fantasia e al loro talento per raccontarci cosa significa essere nati e/o abitare in Abruzzo. Non solo luoghi e paesaggi ma anche stili di vita, modi di essere, identità. E perché no tradizioni o novità, personaggi più o meno noti, fatti e vicende dell’essere abruzzesi. Insomma un foglio bianco da riempire per far scoprire l’Abruzzo al potenzialmente infinito mondo del web.

Per questo, in otto settimane, gli igers ci accompagneranno in giro per la regione. E per questo invitiamo tutti i lettori, chiunque abbia uno smartphone e un account Instagram può inviare un contributo con gli hashtag #MyAbruzzo e #igersAbruzzo. Tutti insieme possiamo far conoscere e promuovere l'Abruzzo. Una cosa è certa ancor prima di iniziare: basta guardarci intorno per essere certi che ne vedremo delle belle...

©RIPRODUZIONE RISERVATA