Guardiagrele, le stelle dell’estate in scena 

La musica di Subsonica ed Eugenio Bennato, la comicità di Uccio De Santis, la teologia di Vito Mancuso e l’arte di Pistoletto

Sono più di 60 gli eventi che animeranno il programma di “Vivi Guardiagrele – Estate 2019” presentato dalla amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con le associazioni locali.
Si parte dal Festival Guardiagrele Opera 2019, che proseguirà, oggi, con il Mozart Gala; il 24 luglio con il Go&Friends con tanti ospiti tra i quali Susanna Rigacci; e chiuderà i battenti, il 27 luglio, con un omaggio a Monteverdi: “Il combattimento tra Tancredi e Clorinda” per la regia di Vanessa Gravina. Dopo la riapertura del Cinema Garden, Guardiagrele ripropone il cinema d’estate con 4 appuntamenti di Belvedere Cinema organizzati dalle associazioni Artigitale e Mo’desti onlus in collaborazione con Ciackcity Guardiagrele. Domani, il cantautore guardiese, Alfredo Scogna, sarà impegnato nella presentazione del suo libro autobiografico i e riproporrà, il 25 agosto, il festival “La torre longobarda”.
Tra gli eventi più attesi dell’estate torna, il 28 luglio, la Festa del Borgo- La Città di Modesto con il coinvolgimento della ristorazione guardiese che proporrà uno street slow food lungo le strade della città. Il 31 luglio, poi, ci sarà la cerimonia di apertura della Mostra dell’Artigianato artistico abruzzese, che sarà aperta dal primo al 25 agosto nel Palazzo dell’Artigianato.
Il 2 agosto ci sarà lo “Sbrat Fest 2019. AvanGuardiaPop”, festival di musica indipendente che vedrà la partecipazione tra gli altri di Pippo Sowlo e Scarda. Per la Festa di San Donato, il 7 agosto, è in programma il concerto (a ingresso gratuito) di Eugenio Bennato il 7 agosto. Il 10 agosto sarà ospite in piazza Santa Maria Maggiore il teologo e saggista Vito Mancuso che parlerà sul tema della “Via della bellezza”. Inoltre, la MezzaNotte Bianca dei bambini tornerà a trasformare Guardiagrele nella Città dei bambini dalle 10 a mezzanotte, con spettacoli e animazioni curate da Fabio Di Cocco in collaborazione con la Fondazione San Nicola Greco. Il 12 agosto si attende la conferma della partecipazione dell’artista Michelangelo Pistoletto a “Sulla via del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto”, opera che suggella l’incontro artistico con i Subsonica che animeranno il concerto della Notte Bianca 2019, il 13 agosto a Guardiagrele. L’ingresso all’arena del concerto prevista in largo Garibaldi è a pagamento. Il 17 agosto tornerà anche Artigitale che, oltre a proporre con Mo’desti onlus, il 4 agosto, lo spettacolo del vastese Fabio Celenza, seguito dalla consueta Silent Disco, presenterà lo spettacolo “Nicola da Guardiagrele – Spettacolo di arte digitale”, in omaggio al grande scultore guardiese del Quattrocento.
Chiuderanno le manifestazioni, il 24 agosto, il concerto di Antonio Sorgentone (vincitore del talent show Italian’s got talent), il 26 agosto, lo spettacolo comico di Uccio De Santis a Villa San Vincenzo nell’ambito dei Festeggiamenti di San Vincenzo Ferrer, e la Rassegna di teatro dialettale. Città di Guardiagrele prevista dal 26 al 29 agosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA