I prodotti del parco GRAN SASSO Laga

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei Parchi nazionali più estesi e a maggiore biodiversità. La sua conformazione geomorfologica determina la diversificazione climatico-vegeta...

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei Parchi nazionali più estesi e a maggiore biodiversità. La sua conformazione geomorfologica determina la diversificazione climatico-vegetazionale e una grande varietà dei paesaggi agrari, testimoni di tradizioni secolari: le coltivazioni d'alta quota, a Santo Stefano di Sessanio, dove si produce la nota lenticchia, i vigneti rupestri della Laga, gli orti del fiume Tirino, i vigneti nella conca di Ofena, gli uliveti del versante pescarese, i mandorleti del versante meridionale del Parco, un tempo legati all'economia olearia.
Di recente pubblicazione da parte dell’Ente Parco una guida "La spesa nel Parco - Guida ragionata agli acquisti diretti in azienda" che riunisce i prodotti e i relativi produttori consultabili sul sito web http://www.gransassolagapark.it .
Interessante anche il progetto “Ristoranti custodi” che si riforniscono dalla "Rete degli Agricoltori Custodi del Parco", per una quota significativa dell'esercizio, e dunque promuovono il territorio, le sue peculiarità ambientali, le sue tradizioni gastronomiche.
Abruzzo regione dei Parchi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA