“Il Bello e il Brutto” apre la stagione di ResNuda Teatro

PESCARA. Il reading “Il Bello e il Brutto”, con Ezio Budini al leggìo e Marco di Battista al pianoforte apre la seconda stagione di quella fresca realtà teatrale e non solo di Pescara che è ResNuda....

PESCARA. Il reading “Il Bello e il Brutto”, con Ezio Budini al leggìo e Marco di Battista al pianoforte apre la seconda stagione di quella fresca realtà teatrale e non solo di Pescara che è ResNuda. Primo di dieci appuntamenti – tutti per la regia di Budini – in cartellone, tra teatro, reading e concerti, “Il Bello e il Brutto” è un cinico e grottesco viaggio intorno all’uomo tra smanie, debolezze e nevrosi: in scena domani, 19 novembre, alle ore 18 nello spazio di via Carlo Pisacane 9 (ingresso € 7, posti limitati, prenotazioni: 3298042178).
In un ventaglio di progetti che spaziano dall’evento artistico ai percorsi didattici al teatro ovviamente, ResnudaTeatro nasce nel 2013 per «lo sviluppo di attività sceniche e laboratoriali che possano stimolare l’individuo ed indirizzarlo verso una maggiore consapevolezza e ricerca di sé stesso in relazione alle proprie capacità cognitive e sensoriali». Fondatore e direttore artistico è Ezio Budini, attore pescarese impegnato, tanto in teatro quanto in televisione sul territorio nazionale da 25 anni. Il suo ultimo lavoro lo vede protagonista di “Humanism – A new comedy”, film girato fra Pescara, Londra, New York e Torino nato da una collaborazione fra Glauco Della Sciucca, giornalista, scrittore e designer, al debutto come sceneggiatore e regista, e Sir Michael Lindsay-Hogg il cui nome alla regia è legato, tra gli altri, al documentario “Let it be” sui Beatles, a video per i Rolling Stones e a alcune serie tv. La compagnia ResNudaTeatro nasce poi nel 2016 dalla volontà di formare un gruppo di allievi attori con l’obiettivo è quello di consolidare un percorso di ulteriore crescita professionale. Tra gli attori Alessandra Brisotti, Aniello Di Maio, Claudia Perrotta, Davide Renzetti, Sara Ridolfi, Alessandro Rubino e Liliana Rullo. La stagione continuerà il 15 e il 16 dicembre alle 21 e il 17 alle 18 con Consumato mondano andante, da Edgar Allan Poe, con Davide Renzetti e Alessandro Rubino. Due bizzarri personaggi raccontano due storie che si intersecano in un gioco surreale e grottesco. Portando a galla tematiche quali la mancanza di rispetto e la perdita di identità, Poe si diverte a narrare con cinismo eironia alcuni dei mali che affliggono la società del suo tempo come del nostro L’altra faccia di un grande scrittore, dove l’incubo cede il passo alla farsa.
Il 21 gennaio 2018 alle 18 in scena “Galateo galattico. 42 comode lezioni”, reading con Davide Renzetti, con Aniello Di Maio alla chitarra. Il 28 gennaio sempre alle 18 si terrà il concerto “Le mille e una notte”, con Sandra Iacobucci (voce), Lello Tiberio (chitarra) e Paolo Trivellone (contrabbasso): dal repertorio jazz alla musica leggera italiana, un concerto dedicato alla notte.
Il 16 e il 17 febbraio alle 21 e il 18 alle 18 c’è “Astaroth” di Stefano Benni, con Ezio Budini, Alessandro Rubino, Claudia Perrotta, Aniello Di Maio, Davide Renzetti e Liliana Rullo: uno spettacolo tra sogno e realtà, bene e male, tra tempo e non tempo, giudizio e ribellione, tra sofferenza e indifferenza: una riflessione ironica sulla vulnerabilità e la piccolezza dell’animo umano. Si prosegue il 18 marzo alle18 con Signora follia, reading con Alessandra Brisotti e Liliana Rullo. Il 25, stessa ora, concerto The big band era: Sandra Iacobucci voce, Lello Tiberio vhitarra, Paolo Pandolfi batteria, Paolo Trivellone contrabbasso e Vincenzo De Ritis fisarmonica. L’Amante, di Harold Pinter, con Sara Ridolfi, Davide Renzetti e Aniello Di Maio per l’appuntamento di 13 e 14 aprile alle 21 e 15 alle 18. Tratta da Stefano Benni le piéce del 6 maggio, ore 18: Lacrime, Luisona e altre prelibatezze, con Alessandra Brisotti, Claudia Perrotta, Sara Ridolfi e Liliana Rullo, alla chitarra Aniello Di Maio. Il 15, il 16 e il 17 giugno alle 21 chiusura di stagione con Spazio vuoto, uno spettacolo scritto e diretto da Ezio Budini, con Di Maio e Rubino, Renzetti, Claudia Perrotta, Liliana Rullo, Di Luzio e Sara Ridolfi.