l’esperimento giovedì per l’uscita del film 

Il cast di “Sconnessi” lancia la Giornata mondiale senza web

ROMA . In occasione dell'uscita del film Sconnessi, opera prima scritta e diretta da Christian Marazziti, giovedì 22 febbraio a Roma, gli attori del film lanciano la prima Giornata mondiale dedicata...

ROMA . In occasione dell'uscita del film Sconnessi, opera prima scritta e diretta da Christian Marazziti, giovedì 22 febbraio a Roma, gli attori del film lanciano la prima Giornata mondiale dedicata alla disintossicazione da connessione Internet, lo #Sconnessiday!.
L'invito del cast viene rivolto alle famiglie, ai presidi ed insegnanti delle scuole italiane, è quello di partecipare all’esperimento di disconnessione per tutte le classi ed istituti. I protagonisti del film di Marazziti, che in sinergia con Massimo Tortorella, presidente del Gruppo Consulcesi e ceo di Falcon Production, co-produttore del film Sconnessi, hanno avuto l'idea d'istituire la Giornata mondiale della s-connessione, da celebrare il 22 febbraio di ogni anno, tratta con toni da commedia il tema sempre più serio della dipendenza da Internet e smartphone. L'esperimento, che durerà un intero giorno, viene proposto per sensibilizzare genitori e insegnanti sull’uso corretto che i ragazzi dovrebbero fare delle nuove tecnologie. Recenti studi scientifici dimostrano infatti che la nomofobia, la paura di rimanere sconnessi dallo smartphone, ha il maggior impatto nelle prime ore, ma a seguire i benefici di tale sconnessione consentono di riappropriarsi dei rapporti e relazioni. L’hashtag dell'iniziativa è #Sconnessiday, promossa in collaborazione con Consulcesi Club (network da oltre 10 anni a tutela della formazione dei medici) parallelamente al Ministero della Salute, presenterà un corso di formazione per il personale sanitario dal titolo “Internet e adolescenti: I.A.D. (Internet addiction disorder) e cyberbullismo” e attraverso David Martinelli, del Centro pediatrico interdipartimentale Psicopatologia da Web alla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, lancia il messaggio: disconnettiamoci dai device e riconnettiamoci tra di noi.