Debutto mondiale per il regista abruzzese 

Il film “Lectura Ovidii” di Cavuti all’Italian Contemporary Festival

PESCARA. Il cinema abruzzese sbarca in Canada, al prestigioso Italian Contemporary Film Festival (Icff) di Toronto: domenica 16 giugno alle ore 16.10 al “Tiff Bell Lightbox” si terrà la prima...

PESCARA. Il cinema abruzzese sbarca in Canada, al prestigioso Italian Contemporary Film Festival (Icff) di Toronto: domenica 16 giugno alle ore 16.10 al “Tiff Bell Lightbox” si terrà la prima mondiale del film- documentario “Lectura Ovidii” diretto dal regista abruzzese Davide Cavuti e prodotto da MuTeArt Film.
La notizia è stata data con una conferenza stampa nella sede della Regione a Pescara, alla presenza del maestro Cavuti, dell’assessore alle Attività produttive, Turismo, Beni e Attività Culturali e di Spettacolo Mauro Febbo, del direttore del dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Francesco Di Filippo, del responsabile della Film Commission d’Abruzzo Donato D. Silveri e di Caterina Fantauzzi, dirigente scolastico dell’Istituto Ovidio di Sulmona. Nella sua storia il festival canadese ha ospitato, tra gli altri, Claudia Cardinale, Carlo Verdone, Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Al Pacino, Roberto Benigni. Per l’edizione 2019 la kermesse renderà omaggio a grandi nomi del cinema italiano che presentano progetti di livello internazionale: gli Oscar Nicola Piovani e Nick Vallelonga, gli attori Ezio Greggio, Fabio De Luigi e Luca Barbareschi e dunque Cavuti, vincitore del Premio Flaiano 2017 per la regia con il film “Un’avventura romantica”, sin sala per prima internazionale del film. In questo progetto cinematografico, il compositore e regista di Francavilla ha coinvolto alcuni degli attori con cui collabora da anni sia al cinema che al teatro: Pino Ammendola, Michele Placido, Maria Rosaria Omaggio, Edoardo Siravo, Franco Oppini, Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Ugo Pagliai, Maddalena Crippa.
Alla parte filmica si aggiunge quella delle interviste e delle “Lecturae” nell’ambito dell’omonima rassegna tenuta al teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. Prestigiosi anche i contributi apportati da studiosi e latinisti di eccellenza quali Domenico Silvestri, Nicola Gardini.
Il film-documentario è prodotto da MuTeArt Film e vede la collaborazione dell’Istituto di istruzione superiore “Ovidio” di Sulmona, con il project management della dirigente scolastica Caterina Fantauzzi. Il progetto ha il sostegno del Miur ed è in collaborazione con il Comitato Scientifico del “Certamen Ovidianum Sulmonense”, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, la Città di Sulmona e l’Associazione Amici del Certamen.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.