Il Natale del Centro, oggi trenta ricette in omaggio 

Martedì 19 dicembre gratis con il giornale. C’è anche il tacchino con ventricina e castagne del compianto chef Gabriele Marrangoni 

PESCARA. Ha sempre promosso la cucina dell’Abruzzo con grande creatività. E Gabriele Marrangoni l’ha fatto anche nella guida natalizia in regalo domani con il Centro. Nel libretto omaggio, con trenta piatti per il Natale, c’è una ricetta dello chef prematuramente scomparso quando l’opuscolo già era in stampa, e che oggi rappresenta una sorta di testamento gastronomico del cuoco del ristorante Borgo Spoltino a Mosciano Sant’Angelo.

Lo chef Gabriele Marrangoni

Marrangoni, nella guida del Centro, ha proposto un piatto della tradizione, una fesa di tacchino con ventricina, mele, purea di castagne e cavolo rosso marinato. «Gabriele ha accettato con entusiasmo di preparare un piatto per questa guida in pubblicazione», ricorda Massimo Di Cintio, coordinatore della guida Osterie d’Italia di Slow Food per Abruzzo e Molise, che ha collaborato alla realizzazione del libricino, «d’altronde lui è stato tra i primi a capire che il cuoco ha un valore sociale, fondamentale per promuovere e stimolare i produttori ed è stato a modo suo innovatore, se non altro nel modo di affrontare questo lavoro e di portarlo anche in altri continenti per scambiare la sua cultura con quella degli altri. Al Borgo aveva trovato la sua dimensione, forse perché li c’erano gli spazi per poter riunire tutte le sue passioni: coltivare l’orto, organizzare piccoli e grandi eventi affiancato dal fidato Gabriele Ruffini, veder crescere e avviare al lavoro i due figli, suonare nella piccola chiesa durante le funzioni per poi cambiarsi d’abito e scappare a governare la cucina». La guida in omaggio martedì 19 dicembre con il Centro si compone di 64 pagine e 30 ricette. Sono piatti della tradizione e spunti interessanti e originali, con l’obiettivo di provare una novità anche attraverso un ricordo. Un opuscolo utile per chi vuole preparare al meglio il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ma anche un ricettario da conservare e da tirar fuori in altre occasioni di convivialità. Nella guida una introduzione ai vini utile per accompagnare le pietanze. E non mancano i consigli per allestire la tavola.
©RIPRODUZIONE RISERVATA