scienza e libri 

Il Premio Asimov all’Aquila assegnato a Czerski e Malvaldi

L’AQUILA. Sono i libri “La tempesta in un bicchiere: Fisica della vita quotidiana” di Helen Czerski (Bollati Boringhieri), e “Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà” di Marco...

L’AQUILA. Sono i libri “La tempesta in un bicchiere: Fisica della vita quotidiana” di Helen Czerski (Bollati Boringhieri), e “Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà” di Marco Malvaldi (Rizzoli) ad aggiudicarsi, a pari merito, il Premio Asimov 2018 per la divulgazione scientifica. I vincitori sono stati annunciati ieri nel corso di sette cerimonie che si sono tenute in contemporanea a L’Aquila, Camerino, Lecce, Catania, Cagliari, Cosenza, Perugia. Istituito nel 2015 dal Gssi (Gran Sasso science institute) dell’Aquila, il Premio Asimov è cresciuto grazie all’aiuto dell’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), È stata una giuria popolare, composta di 2300 studenti, provenienti da 68 istituti superiori di 7 regioni, a votare e decretare i due vincitori tra le cinque opere in gara. Gli studenti non sono solo giurati ma anche concorrenti. Per l’occasione è stato costituito un comitato scientifico multidisciplinare di 150 docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti, che ha valutato e selezionato le recensioni scritte dai ragazzi sulle opere in concorso. Il comitato scientifico ha così individuato tre studenti per ogni libro, per un totale di 15 per regione, che si sono distinti come autori delle migliori recensioni, e che saranno chiamati a presentare le cinque opere in gara. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni delle sette regioni saranno invitati alla cerimonia conclusiva prevista il 5 ottobre 2018 all’Aquila.
Per l’Abruzzo i “recensori” premiati sono: Alba di Pentima, Luigi Camerano Spelta Rapini, Marta Pennese, Sara Cacciacarne, Pio Bonaventura, Marta Spagnoli e Sara Arquilla di Pescara, Mariachiara Olivieri di Avezzano, Daniele Salvi, Luca Sebastiani, Fulvio Frasca e Sofia Eva Lorenzetti e Leonardo Ioannucci dell’Aquila, Valentino Lombardi ed Emanuela Siddiquidi Chieti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.