“Il rumore della vittoria” al Colonna

PESCARA. Per Docudì, la rassegna di cinema documentario organizzata dall’Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese), oggi alle 18, al Museo Colonna di Pescara, sarà presentato il film...

PESCARA. Per Docudì, la rassegna di cinema documentario organizzata dall’Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese), oggi alle 18, al Museo Colonna di Pescara, sarà presentato il film “Il rumore della vittoria” di Ilaria Galbusera, Antonino Guzzardi. Alla proiezione interverranno Claudio Boccacci, atleta sordo, uno dei protagonisti del documentario, Federica Bruni, abruzzese, componente la Nazionale volley sorde di pallavolo - recente vincitrice della medaglia argento alle Deaflympics 2017 - e con lei il padre, Rocco Bruni, nuovo allenatore nazionale under 21 volley sordi. Al termine della proiezione è in programma un dibattito con la partecipazione di Massimiliano Di Liborio, psicologo dello sport. Sarà garantito il servizio di interpretazione Italiano-Lingua dei segni italiana.
“Il rumore della vittoria” è un documentario che nasce da un’idea di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, due giovani ragazzi sordi appassionati di sport e arti visive. Un viaggio attraverso l’Italia, durato più di due anni, seguendo il percorso umano e sportivo di sei giovani atleti sordi che indossano la maglia azzurra. Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale raccontano le loro vite spesso segnate da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità e di come si ritrovano a essere invisibili in una società che viaggia di corsa e non presta loro la giusta attenzione. I ragazzi raccontano come lo sport ha permesso loro di superare queste barriere.
Il film è stato realizzato con la partecipazione di Augustea e Pio istituto dei sordi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.