Trio Il Volo: da sinistra Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone

MUSICA

Il Volo, ritmi latino-americani con Noche sin dia 

Il Trio ha vinto il Premio Arte e Cultura-La Bagnaia e Oltreoceano lancia il nuovo singolo con i Gente de Zona 

Il Volo verso nuove avventure. L’abbruzzesissimo Gianluca Ginoble da Montepagano di Roseto, il siciliano di Nari nell’Agrigentino Piero Barone e il bolognese cresciuto a Marsala Ignazio Boschetto non si accontentano del successo planetario raggiunto a vent’anni e fors’anche perché sono troppo giovani per sedersi sugli allori e la loro voglia di sperimentare è ancora tanta, esplorano nuove strade musicali, strizzando l’occhio al mercato latino-amaricano e tastando inedite collaborazioni. Il tutto mentre continua la tournée italiana e su di loro continuano a piovere riconoscimenti.
È di queste ore la notizia che il magico trio è il vincitore della decima edizione del Premio Arte e Cultura - La Bagnaia. «In omaggio alla strada finora percorsa nonostante la giovane età», si legge nella motivazione, «volta ad essere un esempio di come l’impegno, la dedizione, la passione e lo studio possano permettere di raggiungere il prestigioso obiettivo di essere riconosciuti a livello internazionale e portatori di un messaggio positivo per tutti i giovani che vogliono continuare a credere nei propri sogni». Anche quest'anno il Premio è stato inserito all’interno del convegno “Crescere tra le Righe - Giovani e Istituzioni a Confronto” promosso dall'Osservatorio permanente Giovani Editori.

La cover del singolo Noche sin dia con Il Volo e Gente de Zona
Ed è ancora di queste ore l’uscita (solo sul mercato d’oltre oceano) di “Noche Sin Dia”, il nuovo singolo del Volo che anticipa il progetto discografico in arrivo nei prossimi mesi: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno lanciano venerdì 25 maggio “Noche Sin Dia”, un featuring con i cubani Gente De Zona.
Il gruppo di Cuba è conosciuto per il reggaeton, ed è famoso nel mercato latino-amaricano. I tre tenori, dunque, si lanciano in un nuovo e sorprendente progetto seguendo la strada del pop e del sound latino, che sicuramente sarà apprezzato dai tanti fan sparsi per il mondo. Come ha annunciato nei giorni scorsi il loro manager Michele Torpedine, il nuovo disco sarà «una svolta totale, un passaggio alla musica latinoamericana» con l'obiettivo di conquistare i Paesi in cui il trio è già affermato.
Il nuovo album, di cui non sono ancora stati svelati il titolo e la data di uscita ufficiali – unica indicazione per ora è: entro la fine del 2018 –, è stato registrato infatti in America Latina e prodotto da Emilio Estefan. Il disco conterrà alcune collaborazioni importanti. Secondo le indiscrezioni del web, ci saranno Tiziano Ferro, Gloria Estefan ed Ermal Meta.
Insomma un triplo salto per Gianluca, Ignazio e Piero: dalla musica lirica e dal pop alle canzoni latinoamericane in stile tormentone estivo: un cambio di genere inatteso per il gruppo vocale.

Luis Fonsi, interprete di Despacito

«Possiamo fare molto altro e con questo disco lo dimostreremo, è un cambio di passo. Pensate a Luis Fonsi, quello di Despacito, che cantava delle ballate ed era un artista locale fino a quando non ha cambiato genere e arrangiamenti e ha conquistato il mondo».

Il rosetano Gianluca Ginoble

Parole e musica – è proprio il caso di dirlo – di Gianluca Ginoble in una intervista al sito TvZap. E Torpedine nel suo nuovo libro “Ricomincio dai tre” (dove i tre del titolo sono proprio Gianluca, Piero e Ignazio), parla delle sue esperienze passate ricche di soddisfazioni, ma anche di qualche dispiacere: «Per me è importante la riconoscenza ma il mio lavoro viene visto spesso in modo negativo. (…) Ho fatto diventare grandi artisti su cui pochi avrebbero scommesso». Però, spiega il manager dei più grandi cantanti italiani, vuole continuare a scommettere sui suoi tre ragazzi e secondo lui il nuovo disco del Volo, che è un passaggio alla musica latinoamericana, sarà qualcosa di decisivo per il trio: «È una svolta totale: (…) l’obiettivo è conquistare quei Paesi dove Il Volo è già una realtà importante».
©RIPRODUZIONE RISERVATA