Imperato, da Pescara alla conquista del Nord Italia

PESCARA. Il cantautore Domenico Imperato è impegnato in un tour di sei concerti nel Nord Italia. Il Bellavista Tour (così chiamato dal titolo dell’ultimo album di Imperato) è partito, sabato scorso,...

PESCARA. Il cantautore Domenico Imperato è impegnato in un tour di sei concerti nel Nord Italia. Il Bellavista Tour (così chiamato dal titolo dell’ultimo album di Imperato) è partito, sabato scorso, a Castelnovo Ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia ed è proseguito, ieri, con un concerto al Kinotto Club di Ravenna. Imperato sarà oggi al Gattò di Milano, e poi: mercoledi al Mai-Tai Studio di Milano per il format The Mini-Show; sabato prossimo allo Stranamore di Pinerolo e domenica 24 febbraio alla Birrovia di Cuneo. .
«E' stato un anno molto intenso e pieno», racconta Imperato. «Il nuovo disco, Bellavista, ha iniziato a carburare un po' alla volta e dopo le prime recensioni e i primi concerti in Abruzzo sono poi iniziate una serie di date fuori regione. Quest'estate poi è capitato di suonare in alcuni importanti teatri come opening act del tour europeo dei Calexico, un'esperienza incredibile. Poi in ottobre un mini tour in Spagna e nuovi concerti nel Nord Italia. Il 2 febbraio al Petruzzi è stata una serata indimenticabile, nella mia città, con tanti amici e il pubblico che mi segue da sempre. Vedere il teatro pieno di persone che hanno ascoltato, cantato e applaudito per 2 ore con me e la mia band è stata un gran bel regalo per quest'anno di Bellavista. Ora sono ripartito per un nuovo giro di date al Nord con ben due appuntamenti importanti a Milano. Sarà l'occasione per proporre anche alcuni brani nuovissimi e testarli dal vivo, canzoni scritte negli ultimi mesi e che stanno dando forma a un nuovo disco».
Prodotto e arrangiato insieme al polistrumentista Francesco Arcuri, ildisco Bellavista è stato pubblicato il 2 febbraio dell’anno scorso per Lapilla Records/Ponderosa Records. «E’ un album di incredibile varietà di stili incastrati benissimo fra di loro», ha scritto la giornalista Fiorella Vacirca. «Domenico Imperato è uno di quei cantautori italiani che sembra aver capito tutto della musica: quella italiana, quella internazionale, quella brasiliana, basta che sia musica e lui riesce a prenderla, impastarla e inciderla con invidiabile precisione».
Imperato ha collaborato e condiviso il palco con: Calexico, Peppe Voltarelli, Mannarino, Brunori Sas, Erica Mou, Peppe Servillo, Sara Jhane Morris, Umberto Maria Giardini, Gerardo Balestrieri e Mario Venuti.
Domenico Imperato è ha vinto il Premio Fabrizio De Andrè alla canzone d'autore nel 2014. E’ nato ad Acquaviva delle Fonti in provimcia di Bari, da madre pugliese e padre napoletano, ed è cresciuto a Pescara. Ha vissuto per alcuni anni prima in Portogallo e poi in Brasile. Con il suo primo album, “Postura Libera”, prodotto e registrato proprio a San Paolo del Brasile, ha mischiato le sue radici meridionali con nuove forme di tropicalismo mediterraneo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.