teramo, l’aquila, pescara, tortoreto, Sulmona 

In viaggio con Michele Mirabella nell’Abruzzo del melodramma

CHIETI. Un viaggio musicale condotto da Michele Mirabella alla scoperta della storia del melodramma in Abruzzo nell'arco di duecento anni di opera lirica, prendendo come riferimento quanto accaduto...

CHIETI. Un viaggio musicale condotto da Michele Mirabella alla scoperta della storia del melodramma in Abruzzo nell'arco di duecento anni di opera lirica, prendendo come riferimento quanto accaduto nel teatro Marrucino di Chieti, centro di diffusione musicale non unico nella regione, ma esemplare per il contributo offerto allo sviluppo di una tradizione lirica nel nostro territorio. È questo “Momenti e storie del melodramma in Abruzzo” evento con cui il Teatro Marrucino chiude le celebrazioni per il bicentenario dell’apertura.
Dopo il fortunato debutto di Chieti, lo scorso venerdì, entra nel vivo la produzione, realizzata in collaborazione con l’Istituzione sinfonica abruzzese, con repliche in altri centri della regione a partire da Teramo dove andrà in scena domani, 14 novembre, alle ore 21 nell’aula magna del Convitto Melchiorre Delficoper la Società della musica e del teatro “Primo Riccitelli”. Il giorno successivo, giovedì 15, sarà la volta dell’Aquila per la Società aquilana dei Concerti “Barattelli” alle ore 18 all’Auditorium del Parco; venerdì 16 l’appuntamento è sulla costa teramana, a Tortoreto,e ore 20 al Centro congressi Camping Salinello (qui al concerto seguirà una cena con gli artisti. Per info 340.2408000); sabato 17 appuntamento a Pescara alle ore 21 sul palco dell’auditorium del conservatorio “Luisa D’Annunzio” (per info sui biglietti Istituzione sinfonica abruzzese). Ultimo appuntamento a Sulmona, domenica 18 al teatro “Maria Caniglia” per la Camerata musicale sulmonese. I professori dell’Orchestra sinfonica abruzzese guidati dal maestro Giancarlo De Lorenzo, direttore di grande esperienza, a capo dell’Orchestra sinfonica di Sanremo dal 2015. Il cast lirico è formato da cantanti abruzzesi dalla carriera internazionale: il soprano Mariarita D’Orazio, il tenore Romolo Tisano e il baritono Emilio Marcucci. In programma celeberrimi brani d’opera di Rossini, Wagner, Puccini, Verdi e Donizetti. Troverà spazio anche il nome di Camillo De Nardis, compositore abruzzese, a cui fu commissionata nel 1898 dall'editore Sonzogno per il teatro lirico di Milano, l'opera Stella, rappresentata in anteprima proprio nel teatro lirico di Chieti.
A condurre il pubblico in questo affascinante viaggio nell’opera sarà la voce di Michele Mirabella, regista, autore e attore di teatro, cinema e volto amato della televisione. Sua la regia di oltre 50 spettacoli di autori come Goldoni, Plauto, Brecht, Shakespeare, Pirandello, Machiavelli, Sciascia, Micheli e De Filippo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .