Il vastese Ketra (a sinistra) dei Boomdabash

LO SPETTACOLO TV

L'Abruzzo brilla a Sanremo: cantanti, chef, parrucchieri e produttori

In gara il rosetano Gianluca Ginoble (Il Volo), il vastese Ketra (Boomdabash), Cristicchi (Tsa dell'Aquila). Il direttore d'orchestra teramano Melozzi. Il pescarese Giò Di Tonno fra gli ospiti. A Casa Sanremo lo chef castellino D'Ovidio, gli hair stylist  Luciani (Lanciano) e Ghilarducci (L'Aquila). De Virgiliis di Chieti alla produzione. Risale l'audience. E spunta anche un caso di par condicio con le elezioni di domenica 10 febbraio

PESCARA. L'Abruzzo fa la sua parte al Festival di Sanremo. Tanta musica e un grande show. Fra i cantanti gara ci sono il rosetano Gianluca Ginoble de Il Volo, il vastese Ketra, Fabio Clemente nel gruppo dei Boomdabash, il direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo Simone Cristicchi. Il maestro teramano Enrico Melozzi dirige l’orchestra per Achille Lauro.

Il rosetano di Montepagano Gianluca Ginoble (a sinistra) de Il Volo

 

Fra gli ospiti ieri sera sul palco è salito Giò Di Tonno al fianco di Riccardo Cocciante. Dietro le quinte di Casa Sanremo invece opera Silvio Luciani, parrucchiere di Lanciano. Nello staff degli hair stylist che acconciano artisti, ospiti e opinionisti c'è anche il parrucchiere aquilano, Andrea Ghilarducci. E per quel che riguarda la cucina, Casa Sanremo viene deliziata dai piatti preperati anche dallo chef Adriano D'Ovidio, di Castel Frentano. Infine alla produzione Rai dello pettacolo c'è Gianluca De Virgiliis di Chieti.

 

Il teramano Enrico Melozzi direttore d'orchestra a Sanremo

AUDIENCE. La seconda serata di ieri martedì 6 febbraio ha fatto registrare una netta ripresa rispetto alla prima: 9 milioni 144 mila spettatori - con uno share del 47.3%. Si tratta della migliore "tenuta" della seconda serata negli ultimi tre anni e il terzo miglior risultato degli ultimi dieci. Dopo la prima serata che aveva scontato un calo di ascolti, la gara ha ritrovato ritmo, complici l'esibizione di Fiorella Mannoia e il duetto Mengoni-Baglioni sulle note di Battisti durante i quali l'audicence ha fatto registrare i picchi.

PAR CONDICIO PER LE ELEZIONI. Ma l'Abruzzo entra a Sanremo anche per un altro caso legato questa volta alla politica e in particolare alla campagna elettorale in corso per le elezioni regionali di domenica 10 febbraio. Per lo sketch sulla 'Lega dell'amore", di cui sono stati protagonisti Claudio Bisio e Michelle Hunziker sul palco dell'Ariston, è stato richiesto un chiarimento agli Affari legali della Rai, per verificare se vi fossero eventuali problemi di par condicio in vista delle elezioni in Abruzzo. «Come direttore di rete ho la responsabilità giuridica di quello che va in onda», premette la direttrice di Rai1 Teresa de Santis. «Dal momento che non potevamo escludere l'Abruzzo dalla visione del festival, quando mi è stato sottoposto il problema ho fatto delle verifiche. Si è trattato di uno scrupolo, ma non ci sono stati problemi». Più in generale, tuttavia, ribadisce De Santis, «non ho mai chiesto di vedere un testo, o una scaletta. Non sarei intervenuta in alcun modo se non su consigli che mi fossero richiesti».