L’arte dei fumetti va in scena a Pescara 

Il 7 e l’8 luglio la Comic Convention radunerà in città famosi disegnatori e appassionati del genere provenienti da tutta l’Italia

PESCARA. Un contest dedicato all’universo Cosplay, presentazioni e incontri con autori provenienti da tutto l’Italia, mostre, tornei, workshop, una grande area mercato e altro ancora. Il 7 e l’8 luglio torna in città il Pescara Comic Convention. Coordinata dall’Endas Abruzzo e realizzata con il sostegno del Comune di Pescara, la manifestazione si avvale della collaborazione di realtà come la Scuola Internazionale di Comics di Pescara e Games Academy Pescara. Un appuntamento importante per gli appassionati del settore, di cui sono state annunciate le prime anticipazioni.
Tra le location che faranno da cornice alla due giorni all’insegna del divertimento ci saranno corso Umberto, piazza Sacro Cuore e il lungomare cittadino. Il fumetto, in numerose delle sue declinazioni, sarà una eccellenza della kermesse, con la presenza di sceneggiatori, disegnatori e coloristi. Uno spazio importante sarà riservato al mondo del Cosplay, con la presenza di ospiti di livello internazionale. Ci saranno, poi, i Games, dai giochi in scatola a quelli di ruolo. Una novità di questa seconda edizione è il tema scelto come filo conduttore della manifestazione: l’esordio. Obiettivo del Pescara Comic Convention, spiegano gli organizzatori, è, infatti, quello di riuscire a dare risalto agli autori esordienti «in un viaggio ideale tra case editrici, temi e personaggi».
A coordinare questo viaggio saranno Giulio Antonio Gualtieri e Bruno Letizia, i due “magister” della manifestazione. «Abbiamo voluto imprimere un’identità forte al Pescara Comic Convention», spiega Gualtieri. «Collegandola al concetto di esordio ed esordienti, vogliamo che si differenzi da tutte le altre manifestazioni dedicate al fumetto presenti in Italia e che riesca a crescere nel tempo. L’esordio è un passaggio fondamentale nella carriera di ogni giovane autore: è il momento in cui le energie presenti trovano la loro piena realizzazione. Abbiamo scelto Pescara perché, per una fortunata coincidenza spazio-temporale, è la città che più di ogni altra incarna questo spirito. Una città di mare, d’estate, è il luogo in cui generalmente avvengono i primi contatti con il mondo delle storie. La bella stagione, poi, è il periodo ideale per esordire in qualunque contesto».
Oltre a essere scrittore e sceneggiatore, Giulio Antonio Gualtieri dirige la Editoriale Cosmo, casa editrice di fumetti che si è imposta di recente nel mercato delle edicole. Bruno Letizia è, invece, tra i fondatori dell’etichetta indipendente Villain Comics, per la quale ha realizzato le miniserie “Se Sei Vivo, Spara!”, “Siouxie Fox” e “Le Città Invisibili”. Con loro ci sarà Fabrizio De Tommaso, copertinista della Bonelli, che ha disegnato la locandina dell’edizione 2018 della manifestazione. De Tommaso terrà un workshop di fumetto e incontrerà il pubblico per un firmacopie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA