pescara 

L’eccezione e la regola, al Florian la grande attualità di Brecht

PESCARA. Ultima replica questa sera alle 21 al Florian Espace di Pescara per “L’eccezione e la regola”, liberamente tratto dall’omonima piéce di Bertolt Brecht, con Marcella Brunetti, Maria Grazia Di...

PESCARA. Ultima replica questa sera alle 21 al Florian Espace di Pescara per “L’eccezione e la regola”, liberamente tratto dall’omonima piéce di Bertolt Brecht, con Marcella Brunetti, Maria Grazia Di Giulio, Rita Martella, Cinzia Orsini, Dennis Palumbi e Maresa Guerra, regia e adattamento di Umberto Marchesani.
L’Atelier Espace presenta il saggio-spettacolo a conclusione del laboratorio annuale condotto da Umberto Marchesani al Florian, tratto dunque da uno dei capolavori di Bertolt Brecht e che lui stesso definiva «un dramma didattico», con l’obiettivo di parlare al pubblico facendo riflettere come in una favola zen su un rapporto diretto tra attore e spettatore. La storia narra di un mercante che attraversa il deserto di Jahi con un portatore carico di bagagli. Ha fretta, insulta e bastona il portatore perché non indugi. Durante una sosta il portatore gli si avvicina per offrirgli dell’acqua. Il mercante crede che la borraccia sia una pietra e che il portatore voglia colpirlo. Estrae la pistola e lo uccide. In tribunale si giustifica dicendo che non c’era ragione perché il portatore gli offrisse da bere dopo essere stato maltrattato, non gli era amico. Il giudice dà ragione al mercante, dicendo: «Avreste ucciso un uomo che nella fattispecie era innocuo, ma del quale non potevate sapere che fosse innocuo». L’accusato quindi ha agito secondo il giudice in stato di legittima difesa, e poco importa che fosse realmente minacciato o che solo supponesse di esserlo: date le circostanze doveva necessariamente sentirsi in pericolo. La messa in scena curata da Marchesani si avvale delle musiche originali di Roberto Torto con cui gli interpreti si cimenteranno anche nel canto come si conviene nella tradizione dei song brechtiani. Ingresso € 10. Info: 0854224087, 3939350933.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.