docudì 

La Cina sconosciuta di Montebello alla rassegna di documentari

PESCARA. “Balance-Looking China” è il titolo del film di Roberto Montebello che sarà presentato, oggi alle 17.15, al Museo Colonna di Pescara nell’ambito di Docudì, la rassegna di cinema...

PESCARA. “Balance-Looking China” è il titolo del film di Roberto Montebello che sarà presentato, oggi alle 17.15, al Museo Colonna di Pescara nell’ambito di Docudì, la rassegna di cinema documentaristico organizzato dall’Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese). Alla proiezione sarà presente il regista, un giovane documentarista pescarese. L’ingresso è gratuito. Il film ha ottenuto il terzo premio al Gold Lens Award 2018 nell’ambito del progetto “Looking China 2018“.
“Balance” punta a cogliere l’aspetto antropologico e naturalistico che il villaggio nella città di Zhuhai offre. «“Balance” come equilibrio tra corpo, mente», si legge nelle note di presentazione del film. «La straordinaria metropoli, al suo interno nasconde e protegge un villaggio intento a mantenere le proprie tradizioni, e pur essendo circondato da un contesto all’avanguardia vuole rimanere così com’è. Gli abitanti, infatti, continuano tutt’ora le tradizioni di un tempo con manifestazioni, costumi e lavori. Una realtà quindi volutamente protetta, che conserva il fascino della vera Cina».
«Mi sono appassionato al mondo del video in generale, dopo essermi iscritto al liceo artistico Bellisario di Pescara», racconta di sé, Roberto Montebello. «Dopo il diploma con indirizzo audiovisivo e multimediale, nel 2015 ho continuato i miei studi in “Accademia di belle arti di Macerata dove, nel 2016, ho vinto una borsa di studio per Manchester creando il mio primo documentario dal titolo “Italiani a Manchester”. Questo cortometraggio vuole riflettere molto sul tema della vita, della filosofia e della natura. In questo documentario si può vedere che in un piccolo villaggio, immerso nel centro di Zhuhai, riesce ancora a sopravvivere tradizioni e costumi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.